Sommario
Quali sono le modalità di esecuzione dello stretching?
Si raggiunge il massimo allungamento del muscolo in modo graduale e lento. Si esegue una contrazione isometrica per circa 15/20 secondi (sempre in posizione di massimo allungamento). Rilassamento per circa 5 secondi. Si allunga nuovamente il muscolo (contratto precedentemente) per almeno 30 secondi.
Quali sono le tecniche più praticate dello stretching?
Viene invece definito passivo, quando il raggiungimento ed il mantenimento della posizione avviene mediante l’ausilio di attrezzi o di un partner.
- Stretching statico. Lo stretching statico risulta essere il più noto.
- Stretching balistico.
- Stretching dinamico.
- PNF.
Come si effettua in generale l’allungamento muscolare?
si esegue una contrazione isometrica per circa 15/20 secondi (sempre in posizione di massimo allungamento); rilassamento per circa 5 secondi; si allunga nuovamente il muscolo (contratto precedentemente) per almeno 30 secondi.
In che cosa consiste lo stretching balistico?
Stretching Balistico Trattasi di un riflesso incondizionato che induce il muscolo, sottoposto ad una brusca tensione d’allungamento, a reagire con una rapida contrazione, rendendo alto il rischio di trauma muscolo-tendineo, caratteristica che ha reso altri tipi di stretching preferibili a questo.
Cosa si fa nell allungamento dinamico attivo?
Lo stretching dinamico prevede invece un movimento graduale, con l’estensione attiva dei muscoli. Lo stretching dinamico (anche chiamato stretching attivo), invece riscalda i muscoli e ne favorisce la flessibilità, preparando il corpo all’allenamento. Lo stretching dinamico è ideale prima dell’allenamento.
Come si chiamano gli esercizi di stretching?
Tipi di stretching
- Stretching balistico.
- Stretching dinamico.
- Stretching statico passivo.
- Stretching statico attivo.
- Stretching isometrico.
Cosa si intende per allungamento muscolare?
Con la parola stretching si intendono tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli. Praticare stretching migliora flessibilità e mobilità. Ne esistono vari tipi, uno di questi è quello attivo. Lo stretching andrebbe fatto subito dopo l’allenamento.