Sommario
Quali sono le molecole di zuccheri?
In grigio le molecole di zucchero, in blu le molecole d’acqua. Gli zuccheri sono quindi molto solubili in acqua, moderatamente solubili negli alcoli e per nulla solubili in solventi non polari come l’etere etilico, il cloroformio ed il benzene formati da molecole neutre senza domini polari che non possono quindi formare legami H.
Quali sono gli zuccheri solubili in acqua?
Gli zuccheri sono quindi molto solubili in acqua, moderatamente solubili negli alcoli e per nulla solubili in solventi non polari come l’etere etilico, il cloroformio ed il benzene formati da molecole neutre senza domini polari che non possono quindi formare legami H.
Come funziona lo zucchero a temperatura ambiente?
Lo zucchero, come tutti i carboidrati, a temperatura ambiente ha una forma solida cristallina mantenuta da legami H tra i dimeri di saccarosio; per rompere questi legami è necessaria energia (principalmente cinetica). L’acqua è un solvente polare, formata da dipoli interagenti con legami H.
Come si disperdono le molecole di zucchero nel bicchiere d’acqua?
Se verso una piccola quantità di zucchero in un bicchiere d’acqua, miliardi di molecole di zucchero si disperdono tra le molecole di acqua, cosicchè si ottiene un sistema omogeneo. Questo è un tipico esempio di soluzione, nella quale l’acqua è il “solvente” (componente presente in maggior quantità) e lo zucchero è il “soluto”.
Come eliminare lo zucchero dalla vostra dieta?
Eliminando lo zucchero dalla vostra dieta, darete anche una spinta all’apparato digerente per migliorare la sua capacità di metabolizzare tutti gli alimenti. Di conseguenza, eviterete problemi quali stitichezza e altri disturbi che interessano il colon .
Come viene estratto lo zucchero da altre fonti?
A livello industriale, lo zucchero viene estratto principalmente dalla barbabietola da zucchero (in Europa) e dalla canna da zucchero (nel resto del mondo). La produzione di zucchero da altre fonti, quali ad esempio l’ acero e la palma da dattero , riveste invece un ruolo minoritario.