Sommario
Quali sono le molecole simmetriche?
Concetti di simmetria Una molecola può possedere più assi di simmetria n-ari: in questo caso l’asse principale rappresenta quello con n maggiore. Ad esempio l’ammoniaca possiede un asse C3 (rotazione di 120°) mentre l’acqua ha un asse C2 (rotazione di 180°); inoltre l’ammoniaca ha anche un asse C23 (rotazione di 240°).
Come calcolare la simmetria centrale?
Simmetria centrale nel piano
- Il punto.
- In generale, per individuare il simmetrico di rispetto a un qualsiasi centro di simmetria precedentemente fissato, si deve:
- – tracciare il segmento di estremi e ;
- – prolungarlo dalla parte di di un segmento .
- è il simmetrico di rispetto al centro di simmetria .
In quale simmetria centrale si corrispondono i due triangoli?
Le simmetrie centrali sono isometrie, infatti, se consideriamo due punti qualsiasi del piano, P e Q, e i loro corrispondenti P’ e Q’ nella simmetria di centro C, notiamo che si formano due triangolo congruenti PQC e P’Q’C; in particolare, sono congruenti i lati PQ e P’Q’.
Che cosa si intende per simmetria?
Che cosa si intende per simmetria? Il termine simmetria indica la presenza di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto. Molte simmetrie sono osservabili in natura e nella vita quotidiana. Basti pensare alla simmetria di una farfalla, di un cubo, di un paio di forbici o del corpo umano (vedi oltre).
Qual è il centro della simmetria?
Se esiste un solo punto fisso (come accade, ad esempio, in una rotazione nel piano), questo è detto centro della simmetria, mentre se i punti fissi formano una retta (come in una riflessione nel piano, o una rotazione nello spazio) questa è l’ asse della simmetria. Alcune trasformazioni (ad esempio le traslazioni) non hanno punti fissi.
Cosa significa il termine “simmetrico”?
Il termine “simmetrico” è usato in matematica in vari contesti, e denota sempre la presenza di una particolare simmetria. Una relazione binaria è simmetrica se la permutazione delle due variabili è una simmetria (cioè lascia sempre il risultato invariato).
Qual è la simmetria radiale?
La simmetria radiale è propria degli animali che possono essere divisi da uno o da più piani che passano longitudinalmente lungo il suo centro. Le parti idelali dell’animale sono eguali tra loro. Un esempio di simmetria radiale può essere individuato nelle meduse le quali, longitudinamente, possono essere divise,