Sommario
- 1 Quali sono le motivazioni che spinsero Cartagine a conquistare la Spagna?
- 2 Perché Cesare voleva conquistare la Gallia?
- 3 Perché Cartagine decise di assumere il controllo della Spagna?
- 4 Perché Cesare sceglie di diventare proconsole proprio in Gallia?
- 5 Quale fu l’episodio culminante dello scontro tra Visigoti e Impero d’Oriente?
Quali sono le motivazioni che spinsero Cartagine a conquistare la Spagna?
Per la sua natura di potenza commerciale del Mediterraneo occidentale, Cartagine era naturalmente interessata ad espandersi in direzione della Sicilia e della parte meridionale della Penisola italica.
Perché Cesare voleva conquistare la Gallia?
Cesare colse l’occasione al volo e ne approfittò per entrare nella Gallia Celtica, sconfiggere gli Elvezi e mettere sotto la sua protezione quelle popolazioni che si sentivano in pericolo per le continue invasioni di genti che vivevano al di là del Reno.
Perché avvenne lo scontro tra Visigoti e Romani?
Il motivo per cui prese questa decisione era il cambiamento della situazione politica nell’Impero d’Oriente: in seguito alla presa al potere del partito antibarbarico, avvenuta nel 400, la corte romano-orientale non era più disposta ad accettare il trattato stretto da Eutropio con i Visigoti di Alarico, e lo considerò …
Perché Cartagine decise di assumere il controllo della Spagna?
Per la sua natura di potenza commerciale del Mediterraneo occidentale, Cartagine era naturalmente interessata ad espandersi in direzione della Sicilia e della parte meridionale della Penisola italica. Successivamente, la decisiva sconfitta di Zama avrebbe estromesso Cartagine dal proscenio della storia antica.
Perché Cesare sceglie di diventare proconsole proprio in Gallia?
Esse erano la Gallia Cisalpina e quella Narbonese (l’odierna Provenza, in Francia). Da uomo geniale qual era, Cesare aveva intuito che la nomina a proconsole in quei territori gli avrebbe dato la possibilità di acquistarsi una gloria che ancora gli mancava: quella militare. E infatti avvenne proprio così.
Che cosa spinse i Germani a invadere il territorio imperiale?
La crescente minaccia per l’Impero romano da parte di Germani e Sarmati era dovuta principalmente a un cambiamento nella struttura tribale della loro società rispetto ai precedenti secoli: la popolazione, sottoposta all’urto di altri popoli barbarici provenienti dalla Scandinavia e dalle pianure dell’Europa orientale.
Quale fu l’episodio culminante dello scontro tra Visigoti e Impero d’Oriente?
battaglia di Adrianopoli
La battaglia di Adrianopoli fu il momento culminante di una serie di scontri che si combatterono pressoché ininterrottamente, nelle province romane di area balcanica, fino al 382, noti come Guerra gotica.