Sommario
Quali sono le mucose?
mucosa, da mucus “muco” fr. mucous membrane). – In anatomia si dà questo nome alle tonache le quali tappezzano quella faccia della parete di alcuni apparati organici, che è rivolta verso la cavità: p. es., canale alimentare, vie respiratorie, alcuni segmenti dell’apparato uro-genitale.
Cosa si trova sotto la membrana basale?
Una sottile membrana basale (2) si trova direttamente sotto il mesotelio (1). Il mesotelio (1) e il sottostante tessuto connettivo (5) formano la sierosa della cavità peritoneale.
Cosa sono le mucose interne?
La mucosa – detta anche membrana mucosa o tonaca mucosa – è una struttura stratificata che tappezza la superficie interna delle cavità e dei canali dell’organismo comunicanti con l’esterno. Le membrane mucose sono costituite da tre lamine sovrapposte, di spessore variabile a seconda delle aree corporee esaminate.
Cosa è la lamina di superficie?
La lamina di superficie è costituita da tessuto epiteliale di rivestimento ( pavimentoso semplice o pluristratificato ecc. a seconda dei tratti considerati e della loro funzione). La lamina basale è costituita da uno strato muco-polisaccaridico continuo, rinforzato da fibre reticolari di collagene. La lamina propria, invece, contiene tessuto
Come si distingue la lamina propria della mucosa gastrica?
La lamina propria della mucosa gastrica può distinguersi in una parte superficiale, connettivale, che forma l’asse delle creste gastriche, e in una parte profonda che accoglie i diversi tipi di ghiandole gastriche. Le ghiandole gastriche differiscono per la struttura, secondo le diverse parti dello stomaco che si considerano.
Che cosa contiene la lamina basale?
La lamina basale è costituita da uno strato muco-polisaccaridico continuo, rinforzato da fibre reticolari di collagene. La lamina propria, invece, contiene tessuto connettivo di tipo fibrillare con funzioni di sostegno; nel suo spessore, inoltre, si possono ritrovare ghiandole, cellule linfoidi e fini reti nervose, sanguigne e linfatiche.
A cosa serve il muco lungo le vie respiratorie?
La funzione principale del muco è quella di mantenere in condizioni ottimali le vie aeree. E lo fa in tanti modi: anzitutto agisce da ostacolo fisico e biologico, formando un film mucoso che rappresenta una efficiente barriera all’attraversamento delle sostanze inalate con la respirazione.
Quali sono i colori della mucosa respiratoria?
La mucosa respiratoria si presenta di colorito roseo, lucente perché ricoperta da uno strato di muco e alquanto spessa, particolarmente in corrispondenza del meato
Quali sono le membrane mucose?
Le membrane mucose sono costituite da tre lamine sovrapposte, di spessore variabile a seconda delle aree corporee esaminate. Questi strati prendono il nome di epitelio (lamina epiteliale), membrana basale e lamina propria.
Cosa contiene la mucose?
La lamina propria, invece, contiene tessuto connettivo di tipo fibrillare con funzioni di sostegno; nel suo spessore, inoltre, si possono ritrovare ghiandole, cellule linfoidi e fini reti nervose, sanguigne e linfatiche. La maggior parte delle mucose contiene ghiandole che secernono muco.
Quali sono le caratteristiche di un atto respiratorio?
CARATTERISTICHE del RESPIRO 1.FREQUENZA RESPIRATORIA: ogni atto respiratorio consta di una fase inspiratoria e una fase espiratoria. Varia con l’età. Al di sopra di 20 atti respiratori al minuto nell’adulto si parla di TACHIPNEA Si verifica in condizione di: sforzo fisico, agitazione, febbre, polmonite, emorragie, cardiopatie