Sommario
Quali sono le neoplasie dell’orecchio esterno?
La gran parte delle neoplasie dell’orecchio esterno è di origine epiteliale, con il carcinoma basocellulare che prevale nettamente a livello del padiglione auricolare (70% di tutti i tumori), ed il carcinoma squamoso che prevale a livello del CUE, ove rappresenta l’ 80% circa di tutti i tumori maligni.
Quali sono i noduli colloidali?
I noduli colloidali, conosciuti anche come noduli adenomatosi o gozzo nodulare, sono formazioni benigne e non cancerose del tessuto tiroideo. Anche se possono diventare grandi e ce ne può essere più di uno, non sono maligni e non si diffondono oltre la ghiandola tiroidea. I noduli colloidali sono il tipo più comune di nodulo tiroideo.
Quali sono i tumori dell’orecchio esterno?
Tumori maligni dell’ orecchio esterno. I tumori maligni dell’orecchio esterno rappresentano da soli il 70% circa di tutta la patologia neoplastica dell’osso temporale, tuttavia costituiscono una rara entità clinica, con un’incidenza approssimativa di 6-7 casi per milione di abitanti per anno.
Cosa è un nodulo tiroideo?
Il termine “nodulo tiroideo” si riferisce a una crescita anomala che forma un nodulo nella ghiandola tiroide. La tiroide si trova in basso, nella parte anteriore del collo, sotto il pomo d’Adamo. La ghiandola ha la forma di una farfalla e avvolge la trachea.
Quali patologie possono interessare l’orecchio?
Le patologie e i sintomi che possono interessare l’orecchio sono numerosi e si distinguono in base a dove vengono localizzate: orecchio esterno – composto da padiglione auricolare e condotto uditivo esterno – orecchio medio e orecchio interno.
Quali sono le malattie dell’orecchio?
Malattie dell’orecchio e calo uditivo. Le malattie dell’orecchio. Acufene, il fischio all’orecchio. L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta come una sensazione acustica (fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri suoni) avvertita anche se nessuna sorgente esterna l’abbia generata.