Sommario
Quali sono le operazioni con i numeri naturali?
Le OPERAZIONI che possiamo eseguire con i NUMERI NATURALI sono:
- l’addizione;
- la moltiplicazione;
- la sottrazione;
- la divisione;
- l’elevamento a potenza;
- l’estrazione di radice;
- la ricerca del M.C.D. e del m.c.m..
Quali operazioni non sono possibili con i numeri naturali?
Le 4 operazioni. Sottrazione e divisione. Le operazioni di sottrazione e di divisione nell’ insieme dei numeri naturali non sono sempre possibili. Esse non sono vere e proprie operazioni su N, cioè non sono funzioni definite da N x N in N.
Come fare le operazioni?
l’ordine delle operazioni: prima moltiplicazioni e divisioni poi addizioni e sottrazioni (prima i puntini, poi i trattini)!…Se nell’espressione compaiono delle parentesi, seguiamo sempre lo stesso ordine, ma risolviamo prima le operazioni nelle parentesi:
- parentesi tonde, poi.
- parentesi quadre e infine.
- parentesi graffe.
Quali numeri non appartengono all’insieme n?
Per insieme N si intende l’insieme dei numeri naturali, ovvero tutti i numeri interi non negativi ottenibili a partire dallo zero e aggiungendo, di volta in volta, un’unità. L’insieme N può essere così rappresentato: N=0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,… N = 0 , 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10 , . . .
Quali operazioni non sono interne all’insieme n?
La sottrazione NON è un’operazione interna all’insieme N. Infatti se il minuendo è più piccolo del sottraendo, il risultato è negativo ed i numeri negativi non appartengono all’insieme N. La moltiplicazione è un’operazione interna all’insieme N.
Quali sono le operazioni interne all’insieme dei numeri naturali?
Le operazioni interne all’insieme dei numeri naturali sono due: l’addizione ( + ) e la moltiplicazione ( cdot ); esse assieme alla sottrazione ( – ) e alla divisione ( : ), costituiscono le cosiddette quattro operazioni fondamentali.
Cosa sono i numeri naturali?
Numeri naturali. Descrizione dell’insieme dei numeri naturali, delle proprietà sui numeri naturali e delle quattro operazioni.
Come si definisce un numero naturale?
Ci si rende subito conto che ogni numero naturale ha un numero che lo precede, che chiameremo precedente, ed un numero che lo segue, che si dirà conseguente (o successivo). In particolare, dato un numero naturale ed il suo successivo, diremo che tali numeri sono numeri consecutivi. Prendiamo ad esempio il numero 5.