Quali sono le operazioni di compravendita internazionale?
La vendita internazionale (o compravendita transfrontaliera) consiste in uno scambio tra la proprietà di un bene (o altro diritto su di esso) ed il pagamento di un prezzo.
Quale è la normativa europea che disciplina il contratto di vendita internazionale?
La CISG è stata adottata da un’assemblea diplomatica nel 1980 a Vienna ed è entrata in vigore il 1º gennaio 1988. La CISG consta di quattro parti, relative a: ambito di applicazione e disposizioni generali; formazione del contratto; vendita di beni mobili e disposizioni finali.
Cosa si applica alla vendita internazionale di beni?
La CISG si applica alla vendita internazionale di beni qualora le parti del contratto abbiano la propria sede d’affari in Stati contraenti (articolo 1 (1) (a)), ovvero qualora le regole di diritto internazionale privato identifichino il diritto di uno Stato contraente come applicabile al contratto (articolo 1 (1) (b)).
Quali sono i contratti per la vendita internazionale di beni mobili?
La Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (Convention on Contracts for the International Sale of Goods – “CISG”) è un trattato internazionale adottato nell’ambito delle Nazioni Unite, e, in particolare, preparato dalla Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale, che disciplina i
Qual è il contratto più utilizzato nel commercio internazionale?
La vendita internazionale è certamente il contratto maggiormente utilizzato nel commercio internazionale, anche perché generalmente legata ad una serie di contratti ed operazioni ad essa strumentali (ad esempio agenzia, spedizione, trasporto, distribuzione, ecc). La Convenzione di Vienna del 1980 (di seguito la “Convenzione”), ratificata
Come avviene la compravendita internazionale?
La vendita internazionale (o compravendita transfrontaliera) consiste in uno scambio tra la proprietà di un bene (o altro diritto su di esso) ed il pagamento di un prezzo.