Sommario
Quali sono le operazioni possibili con i logaritmi?
Con i logaritmi è possibile compiere quattro operazioni: moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza ed estrazione di radice. Ognuna di queste quattro operazioni è resa possibile dall’esistenza di un teorema.
Quando posso sommare due logaritmi?
La somma di logaritmi si calcola in modi differenti a seconda che i logaritmi da sommare abbiano la stessa base oppure basi diverse. Un caso particolare di somma tra logaritmi è quella tra un numero e un logaritmo, che con un semplice passaggio si riconduce alla somma di logaritmi con la stessa base.
A cosa serve il logaritmo naturale?
Ebbene, i logaritmi sono proprio questo: servono a semplificare i calcoli. Ad esempio, il logaritmo di 100 in base 10 è 2 perché 10² fa 100. In simboli il nostro logaritmo si scrive nel modo seguente: log10100 = 2.
Come fare somma di logaritmi?
Per rispondere a questa domanda basta seguire la formula:
- REGOLA: La somma di logaritmi è un logaritmo che ha per base la stessa base e per argomento il prodotto degli esponenti.
- ATTENZIONE: non confondere la somma di logaritmi, con il logaritmo di una somma!
Quando un logaritmo e impossibile?
– se la disequazione o il sistema di disequazioni non ha soluzioni, è inutile proseguire; l’equazione logaritmica è impossibile; – in caso contrario, le soluzioni delle CE individuano l’insieme di esistenza delle soluzioni dell’equazione logaritmica.
Quando il logaritmo tende a zero?
Innanzitutto, così come abbiamo detto nella lezione sul logaritmo di infinito, è impossibile calcolare il logaritmo di zero questo perché la funzione non è definita in quel valore. Scrivere quindi loga(0) oppure ln(0) o log(0) non ha alcun senso. Il risultato, ha ragione la calcolatrice, è impossibile!
Cosa hanno questi logaritmi?
Questi logaritmi hanno la nuova base c che vogliamo. Il logaritmo che sta sopra (a numeratore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sopra (l’argomento iniziale), il logaritmo che sta sotto (a denominatore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sotto (la base iniziale).
Qual è la base del logaritmo?
La nostra x è la base del logaritmo. Dalla definizione di logaritmo sappiamo che: log a b = c. che significa che. a c = b. Nel nostro esempio, quindi: a = x. b = 16. c = 2. Da cui. x 2 = 16. cioè. Poiché, come si è visto nelle lezioni precedenti, la BASE del logaritmo deve essere POSITIVA, l’unica soluzione accettabile è +4.
Come si intende il logaritmo naturale?
Un modo alternativo per indicare il logaritmo naturale consiste nello scrivere. cioè scrivendo log (qualcosa) senza specificare la base. In questo caso si intenderà che la base è proprio . Un altro logaritmo ricorrente è il logaritmo decimale, o logaritmo in base 10, in cui si prende come base.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2