Quali sono le opzioni di trattamento per la frattura vertebrale?
Opzioni di trattamento per la frattura vertebrale. Il riposo a letto e i farmaci possono alleviare il dolore, ma non sono sufficienti per riparare una frattura vertebrale. Se la frattura vertebrale è dovuta a osteoporosi, tumore maligno o benigno, vi sono opzioni di trattamento innovative che il paziente può prendere in considerazione.
Quali sono le fratture vertebrali patologiche?
Le fratture vertebrali patologiche possono essere provocate anche da tumori vertebro-midollari, di origine benigna o maligna. Non è possibile quindi affermare che tutte le fratture vertebrali sono causate da traumi, nonostante possano essere la causa scatenante anche nei processi patologici.
Quali sono le fratture da compressione?
In maggioranza riguardano anziani e sono fratture da compressione, per un cedimento delle vertebre legato all’osteoporosi. Meno comuni, ma più insidiose, sono le fratture per traumi da incidente (incidente d’auto, caduta da cavallo), che possono avere conseguenze molto gravi se, oltre all’osso, viene danneggiato il midollo spinale.
Quali sono le fratture delle vertebre lombari?
Le fratture delle vertebre lombari si verificano a causa di traumi gravi, di un indebolimento patologico dell’osso o di entrambi. L’osteoporosi è la causa di molte fratture lombari, colpisce soprattutto le donne in menopausa. Le fratture spinali osteoporotiche possono verificarsi senza traumi apparenti.
Quali sono le fratture vertebrali da compressione?
Le fratture vertebrali da compressione si caratterizzano per una lesione limitata alla parte anteriore del corpo della vertebra o delle vertebre interessate. Questo significa che, nelle fratture vertebrali da compressione, la parte posteriore della o delle vertebre coinvolte è intatta.
Quali sono le rotture della colonna vertebrale?
Solitamente, queste rotture sono provocate da un’improvvisa accelerazione o decelerazione: il carico è trasmesso attraverso la colonna vertebrale e porta le vertebre a schiacciarsi su tutti i lati. Frattura da scoppio. La vertebra perde altezza sia nella parte anteriore sia in quella posteriore.