Sommario
Quali sono le opzioni terapeutiche per il tumore della prostata?
La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata.
Come si usa la chemioterapia in pastiglie?
Chemioterapia in pastiglie L’assunzione di chemioterapici per via orale può essere utilizzata da sola o in associazione a terapie per via endovenosa. Di solito il trattamento chemioterapico viene assunto sotto forma di pastiglia e il paziente oncologico può assumerlo da solo a casa, eseguendo con diligenza le direttive del medico.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
Possibili effetti collaterali . Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Gli effetti collaterali acuti si manifestano durante il ciclo di trattamento e possono comprendere:
Come si cura il tumore prostatico metastatico?
Il tumore prostatico metastatico non è curabile ma, nonostante ciò, la maggior parte dei pazienti ha la stessa aspettativa di vita dei soggetti senza tumore della prostata di pari età e in condizioni generali simili. La percentuale di sopravvivenza a 5 anni è, infatti, di oltre il 99%. Diagnosi. Il sospetto diagnostico si fonda su: sintomi,
Qual è la riduzione del PSA dopo radioterapia di salvataggio?
La riduzione del PSA dopo radioterapia di salvataggio riflette per certi versi l’efficacia del trattamento radiante, considerando che il dosaggio del PSA rappresenta lo strumento più sensibile per il controllo dell’evoluzione clinica del tumore prostatico dopo radioterapia.
Qual è l’incontinenza urinaria dopo la radioterapia?
L’incontinenza urinaria è la complicanza più temuta dopo qualsiasi terapia per il cancro della prostata. A differenza dell’incontinenza urinaria post-prostatectomia che si presenta subito dopo la chirurgia, l’incontinenza dopo radioterapia rap una complicanza tardiva e sfortunatamente non rara.