Sommario
Quali sono le opzioni terapeutiche per lichen planus?
Le opzioni terapeutiche differiscono per la sede e l’estensione della malattia. La maggior parte dei casi di lichen planus del tronco o degli arti può essere trattata con trattamenti topici. I corticosteroidi topici rappresentano il trattamento di prima linea per la maggior parte dei casi di malattia localizzata.
Qual è il lichen planus genitale?
Il lichen planus genitale deve essere distinto dal lichen sclerosus genitale, fenomeno molto più comune in dermatologia genitale maschile e femminile. Negli uomini, lichen planus genitale, può presentarsi con piccole papule violacee sulla cute del pene, su scroto, glande e prepuzio.
Cosa è lichen ruber planus?
Lichen ruber planus. Il lichen ruber planus è una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni papulose della grandezza di una testa di spillo, con contorni poligonali e superficie piatta.
Quali sono le lichenificazioni primitive?
Le lichenificazioni primitive, o neurodermiti, sono malattie a carattere spesso psicosomatico, che si manifestano con pl acche di cute ispessita e percorsa da un grossolano reticolo di solchi, localizzate sulla nuca, sulla parte bassa della schiena e sulle caviglie.
Cosa è il lichen ruber planus?
Il Lichen ruber planus è una malattia che può colpire il derma e le mucose, costituita da piccole piaghe asciutte, rosse e in rilievo, dalla forma generalmente circolare e leggermente squamose. L’estensione è ridotta a pochi centimetri di diametro, e può presentarsi a grappoli di macchie .
Cosa può essere un lichen planus orale ulcerativo-bolloso?
Lichen planus orale ulcerativo-bolloso: può assomigliare ad una lesione cancerosa. Cause. Le cause del lichen planus orale sono ancora sconosciute, ma è noto che l’infiammazione sia determinata da un attacco mediato dal sistema immunitario contro le cellule delle mucose della bocca.
Come si osserva il lichen a placca?
Il lichen a placca si può osservare in qualsiasi zona della mucosa orale e simula la leucoplachia. Le lesioni cutanee hanno l’aspetto di papule di color rosso scuro di forma tondeggiante o poligonale e causano prurito. Le sedi anatomiche di predilezione sono il dorso, il petto e le superfici flessorie di entrambi gli arti.