Sommario
Quali sono le ore di lavoro settimanale?
Le ore di lavoro settimanale, normalmente distribuite su 6 giorni, possono essere ripartite su 5 giorni (parliamo, in queste ipotesi, di settimana corta) dal contratto collettivo o dal datore di lavoro, previa comunicazione o trattativa.
Qual è l’ orario di lavoro giornaliero?
Orario e pause giornalieri Ora vediamo più nel dettaglio alcune caratteristiche dell’ orario di lavoro giornaliero. Come da normativa, abbiamo detto che generalmente il monte ore settimanale massimo è di 36 ore (ed eccezionalmente 44, in casi particolari, e possono arrivare sino a 48 compresi gli straordinari).
Quali sono le ore di lavoro impiegate in Italia?
Secondo l’ultimo report dell’ OCSE (dati relativi al 2016, ndr.) un lavoratore in Italia è impiegato in media per 1.730 ore l’anno, l’equivalente di 33 ore a settimana. Un dato che colloca l’Italia nella 20^ posizione della classifica guidata dal Messico, dove ogni anno si lavora per 2.255 ore, circa 43 a settimana.
Qual è l’orario lavorativo?
Per orario lavorativo s’intende qualsiasi periodo durante il quale il lavoratore svolge le proprie mansioni, o le attività accessorie, a disposizione del datore di lavoro.
Qual è l’orario di lavoro giornaliero?
L’orario di lavoro giornaliero Rispetto al passato nel nostro ordinamento non è più previsto un limite alla durata giornaliera del lavoro, quindi alle ore di lavoro giornaliere. Ma l’art. 7 del D. Lgs. 66/2003, prevede il riposo giornaliero: Il lavoratore ha diritto ad un periodo di riposo di 11 ore ogni 24 ore.
Qual è la distribuzione dell’orario di lavoro oltre le 8 ore?
La circolare ha anche stabilito anche che la distribuzione dell’orario di lavoro potrà superare le 8 ore giornaliere, purché nell’ambito settimanale si superino le 40 ore come media. In questo caso le ore prestate oltre le 8 ore giornaliere non costituiscono lavoro straordinario. “