Quali sono le origini dello yoga?
Le origini dello Yoga non sono chiarissime, alcuni studiosi le tracciano nello sciamanesimo dell’età della pietra nella Valle del pre-Indo intorno al 5000 BCE. Tuttavia le prime fonti documentate risalgono al VI e il IV secolo BCE.
Cosa e lo yoga spiegato ai bambini?
Lo yoga è una disciplina psico-fisica che si fonda su diverse teorie e tecniche ascetiche, che mirano a liberare l’essere umano da ciò che lo opprime: in modo particolare, attraverso lo Yoga, l’uomo deve liberarsi da tutte le “illusioni” del mondo che opprimono i suoi sensi e portano al malessere.
Come insegnare yoga nelle scuole?
Il corso di specializzazione YogaEducational riconosciuto dalla Federazione Italiana Yoga come specializzazione per l’insegnamento dello yoga nella scuola, è citato nel Protocollo d’Intesa con il MIUR come corso qualitativamente abilitante all’insegnamento dello yoga in ambito educativo.
Origini e cenni storici dello yoga. Si ipotizza che le origini dello yoga risalgano alle tradizioni indiane pre-Vediche. È menzionato nel Rigveda, ma molto probabilmente si sviluppò già intorno al sesto e quinto secolo a.C., negli antichi asceti e nei movimenti śramaṇa dell’India.
Quali sono i benefici dello yoga?
Attraverso il respiro e il lavoro sul corpo, lo Yoga coinvolge anche la dimensione mentale ed emozionale, portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione. Proprio grazie alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino, uno dei risvolti più importanti di questa disciplina riguarda la purificazione e il rafforzamento
Chi introdusse lo yoga in Occidente?
I guru provenienti dall’India introdussero lo yoga in occidente in seguito al successo di Swami Vivekananda tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Lo yoga moderno divenne popolare come sistema di esercizio fisico nel mondo occidentale negli anni ’80.