Sommario
Quali sono le oscillazioni principali della vettura?
Il rollio, il beccheggio e l’imbardata sono i tre movimenti della scocca più importanti in un’automobile. Tre moti rotazionali rispetto agli assi di rotazione longitudinale, trasversale e verticale più evidenti in caso di vetture con baricentro alto.
Perché l’auto ondeggia?
Ammortizzatori auto scarichi: i segnali il volante vibra, perché gli ammortizzatori aderiscono meno alla strada; Per questo è molto difficile e pericoloso guidare in curva, diventa complicato “tenere” la macchina, che ondeggia; sensibilità al vento laterale, questo richiede urgente attenzione.
Che cosa è il beccheggio?
Il beccheggio è un termine utilizzato in campo aeronautico, nautico o automobilistico, che indica l’oscillazione di un’imbarcazione, di un velivolo o di un automezzo intorno al proprio asse trasversale (anche detto, in questo caso, asse di beccheggio).
Cos’è il rollio di una macchina?
Il rollìo è l’oscillazione di un veicolo terrestre, marino o aereo intorno al proprio asse longitudinale (anche detto, in questo caso asse di rollìo, il quale passa per i «centri di rollìo»).
I moti caratterizzati da una reversibilità naturale e dunque oscillatori sono rollio, beccheggio e sussulto. I moti invece non reversibili senza un intervento correttivo esterno sono avanzo, deriva e imbardata, che rappresentano infatti i tre moti la cui combinazione e il cui controllo definisce la rotta.
Cosa si intende per imbardata?
L’imbardata è l’oscillazione di un veicolo intorno a un asse verticale passante per il baricentro del mezzo.
Cosa succede se le ruote non sono equilibrate?
I pneumatici non equilibrati possono generare vibrazioni che causano l’affaticamento del conducente, l’usura prematura o non uniforme dei pneumatici e l’usura degli elementi delle sospensioni del veicolo.
Come eliminare il beccheggio?
Come rimediare al beccheggio Una delle soluzioni che vengono adottate più di frequente per limitare gli effetti del fenomeno di beccheggio è quella di utilizzare un sistema irrigidito di molla e ammortizzatore.
Cosa significa rollio e beccheggio?
Il rollio nello specifico è un’oscillazione che avviene sull’asse longitudinale e si verifica ad esempio in curva, quando una vettura tende a piegarsi troppo su un fianco. Quando parliamo di beccheggio invece ci riferiamo ai movimenti relativi all’asse trasversale.
Come eliminare il rollio auto?
Tra gli interventi per ridurre l’intensità del rollio c’è l’installazione delle barre antirollio, appositi elementi che collegano le sospensioni di uno stesso asse al fine di contenere i trasferimenti di carico.
Come i dispositivi che riducono le oscillazioni?
Per attenuare gli effetti del rollio può essere impiegato un girostabilizzatore, un apparecchio munito di giroscopio che contrasta il dondolio con una forza opposta migliorando sensibilmente l’esperienza di bordo.