Sommario
Quali sono le ossa dello scheletro assile?
Lo scheletro assile è l’insieme delle ossa che costituiscono il cranio, la colonna vertebrale e la gabbia toracica, più l’osso ioide e i tre ossicini di ciascun orecchio (martello, incudine e staffa).
Che cos’è il periostio e dove si trova?
περί “attorno” e ὀστέον “osso”; lat. scient. periosteum). – È una membrana fibrosa che avvolge le ossa per tutta la loro estensione; soltanto nelle regioni dove un osso si articola con un osso vicino, la superficie dell’osso non è rivestita dal periostio, bensì da uno straterello di cartilagine ialina.
Cosa è lo scheletro assiale?
il scheletro assiale è l’insieme di ossa che costituiscono la parte statica o poco mobile del corpo umano. Di 206 ossa che compongono il corpo umano, lo scheletro assiale è composto da 80 di esse, che una volta articolate l’una con l’altra formano la testa, il torace e la colonna vertebrale.
Quali sono le ossa dell’apparato scheletrico?
Classificazione delle ossa. L’apparato scheletrico è formato da 206 ossa, che vengono classificate sulla base della loro forma. Ossa lunghe. Femore. Sono caratterizzate da una diafisi, due epifisi e due metafisi. Contengono la cavità midollare; queste ossa sono, dunque, tipiche degli arti superiori e inferiori.
Come si compone lo scheletro?
Lo scheletro può essere suddiviso in due parti: – Scheletro Assile: formato dal cranio, dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica, – Scheletro Appendicolare: comprende le ossa degli arti, e i cinti (scapolare e pelvico) che articolano le ossa degli arti con lo scheletro assile.
Quali sono le ossa lunghe?
Alcuni esempi sono l’omero, l’ulna, il radio, il femore, la tibia e la fibula. Ossa piatte. Sono sottili e la loro struttura è simile a quella di un sandwich, infatti l’osso spugnoso è compreso tra strati di osso compatto. Esempi di ossa lunghe sono quelle che formano la scatola cranica, lo sterno, le coste e le scapole.