Sommario
Quali sono le palpebre gonfie?
Le palpebre gonfie, sia superiori che inferiori, possono essere causate da un disturbo della zona oculare o anche da disordini di origine sistemica che causano edema generalizzato (come nel caso del Morbo di Graves ). Le palpebre superiori si gonfiano di solito a causa dalla presenza di una infiammazione cronica delle ghiandole sebacee,
Quali sono le cause del gonfiore della palpebra superiore?
Tra le cause che più di frequente provocano il gonfiore della palpebra superiore vi sono i casi di infezioni virali quali la congiuntivite e l’ herpes oculare: questi disturbi colpiscono la parte esterna del bulbo provocando diversi fastidi, tra cui l’arrossamento e, appunto, il gonfiore.
Quando si verifica l’edema delle palpebre?
L’edema può essere causato da lesioni meccaniche quando si verifica un’emorragia sotto la pelle. Il segno distintivo è la cianosi della pelle nella zona lesa. L’edema delle palpebre si verifica quando un morso di insetto, questo tipo di edema ha un caratteristico gonfiore con un piccolo punto sul sito del morso.
Quali sono le infiammazioni palpebrali?
Le infiammazioni palpebrali possono interessare la superficie esterna, interna, i margini o le ghiandole della palpebra. La flogosi cutanea è chiamata dermatite palpebrale. La principale natura è quella erpetica (=herpes). Una delle forme più diffuse è quella da herpes zoster.
Le palpebre gonfie, sia superiore che inferiore, possono derivare da un disturbo localizzato in sede oculare oppure da anche da disordini di origine sistemica che causano edema generalizzato ed è il caso del Morbo di Graves di cui vi parleremo successivamente.
Cosa può causare il gonfiore delle palpebre?
L’ostruzione dei dotti lacrimali può causare gonfiore alle palpebre. Questo problema del dotto lacrimale può verificarsi a causa di frequenti infezioni agli occhi, predisposizione genetica o anche a causa di fratture delle ossa del volto e del naso. L’infezione del sacco lacrimale può anch’esso causare il gonfiore delle palpebre.
Quali patologie possono avere la palpebra gonfia?
La palpebra gonfia può avere anche origini di tipo sistemico-endocrino come edema generalizzato, ipertiroidismo, ipotiroidismo e infine neoplasie. Il più noto è sicuramente il Morbo di Graves una patologia con basi autoimmuni che colpisce la tiroide e che si accompagna a gozzo, ipertiroidismo, disfunzioni orbitali e dermopatie.
Come si verifica il gonfiore delle palpebre?
Il gonfiore palpebrale si verifica per la presenza di un eccesso di liquidi nei tessuti connettivi della regione perioculare (attorno all’occhio). Tale accumulo di liquidi viene definito edema palpebrale. Il gonfiore delle palpebre può essere monolaterale o bilaterale, cioè interessare una sola od entrambe le palpebre.
Quali sono le cause di una palpebra gonfia e rossa?
Altre cause di una palpebra gonfia e rossa possono derivare da reazioni allergiche al polline, alla polvere, al pelo di alcuni animali, agli eccipienti o ai principi basilari di alcuni cosmetici, alle punture di insetti o addirittura all’assunzione di farmaci e principi attivi.
Quali sono le cause delle palpebre arrossate e gonfie?
Cause delle palpebre arrossate e gonfie. Possono essere numerose le cause che provocano questo disturbo, variando da infezioni, infiammazioni, traumi, allergie, fino ad arrivare anche a patologie più gravi (come la cellulite orbitaria e l’herpes oculare). Spesso anche un uso inappropriato delle lenti a contatto,