Sommario
Quali sono le Paraproteine?
Originalmente riferite solo alle proteine aumentate in corso di plasmocitoma, sono considerate paraproteine le proteine di Bence-Jones (plasmocitoma), le macroglobuline di Waldenstrom, la sostanza amiloide e paramiloide (amiloidosi e paramiloidosi).
Come fare esame urine Bence Jones?
Si consiglia la raccolta delle prime urine del mattino. Qualora non fosse possibile, lasciar trascorrere almeno due ore dalla precedente minzione. Si prega di raccogliere il mitto intermedio di un campione di urina, eliminando il primo getto e raccogliendo l’urina successiva in una provetta dedicata.
Come raccogliere le urine per Immunofissazione?
Per l’esecuzione dell’immunofissazione urinaria è necessario raccogliere una piccola quantità di urine in un apposito contenitore sterile. In base alle indicazioni del medico e del laboratorio, il campione può essere raccolto senza una tempistica precisa (random) o nell’arco delle 24 ore.
Cosa vuol dire proteinuria di Bence Jones?
La proteina di Bence Jones identifica la presenza di proteina monoclonale nelle urine costituita dalle sole catene leggere delle immunoglobuline, kappa e lambda. Quando il mieloma non produce immunoglobuline intere ma soltanto catene leggere rilevabili nelle urine si parla di mieloma multiplo di Bence Jones.
Quali sono i valori di riferimento della proteina Bence Jones?
Proteinuria bence jones: valori di riferimento Valori normali. Nessuna proteina di Bence Jones si trova nell’urina (Bence-Jones negativa) Anormali (proteina di Bence-Jones positiva) Le proteine di Bence-Jones sono raramente presenti nell’urina. Se ci sono, di solito è causa del mieloma multiplo.
Quali sono i metodi per rilevare la Proteinuria di Bence Jones?
Ci sono vari metodi per rilevare la proteinuria di Bence-Jones. Il metodo più accurato è chiamato immunoelettroforesi (o immunofissazione urinaria) di un campione di urina. Test più moderni misurano anche i valori nel plasma (di un campione di sangue). Per ulteriori informazioni sulla raccolta contatta il laboratorio.
Qual è la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine?
Questo esame misura la quantità della proteina di Bence Jones nelle urine (BJP). Diciamo subito che: La presenza della proteina di Bence Jones ( BJP) nelle urine è di solito segno di cancro del midollo osseo, chiamato mieloma multiplo. Anche altre condizioni maligne o benigne causano Bence Jones positiva.
Qual è l’analisi quantitativa per la proteina Bens Jones?
L’analisi quantitativa per la proteina Bens-Jones è la seguente: uso di una parte di acqua e parte di acido nitrico come reagente; Posizionamento in un tubo di acido nitrico (0,5-1 ml) con stratificazione dello stesso livello di urina in studio;