Sommario
Quali sono le parole diffamatorie?
Il reato di diffamazione presuppone l’offesa alla reputazione di una persona determinata (o più persone determinate). In un caso deciso nel 2016, Tizio aveva pronunciato, nel corso di una trasmissione radiofonica, parole offensive contro i veneti, qualificandoli come “un popolo di ubriaconi ed alcolizzati”.
Come segnalare un comportamento scorretto di un avvocato?
Per denunciare l’avvocato di controparte, ma anche il proprio avvocato o un collega, basta presentare un esposto in carta libera al competente Consiglio dell’ordine degli avvocati, descrivendo dettagliatamene i fatti “incriminati”.
Quali sono le diffamazioni?
La diffamazione è un reato che consiste nell’offendere la reputazione di una persona assente. Chiunque vede la propria reputazione ingiustamente lesa ha diritto al risarcimento del danno. Il reato di diffamazione è distinto sia dall’ingiuria che dalla calunnia.
Quando è diffamazione?
La diffamazione è il reato che si commette quando si offende l’altrui reputazione, in assenza della vittima e in presenza di almeno due persone. Mancando uno di questi presupposti viene a mancare il reato.
Cosa succede se non puoi permetterti un avvocato?
Chi ha necessità di affrontare un processo, ma non può permettersi di pagare un avvocato, può farlo senza soldi, nominando un difensore a propria scelta, purché iscritto in un apposito albo: in questo caso non dovrà pagarlo perché l’avvocato sarà retribuito direttamente dallo Stato.
Cosa rischio se non pago l’avvocato?
Se il cliente non dovesse pagare neanche dopo i solleciti, l’avvocato agirà in giudizio in via civile. Questa azione può essere intrapresa con la richiesta di un decreto ingiuntivo o con un procedimento speciale d’urgenza.
Cosa succede se un avvocato sbaglia un atto?
Sintetizzando quanto finora detto, l’avvocato che sbaglia la causa è tenuto a risarcire il danno al proprio cliente solo se quest’ultimo riesce a dimostrare che, senza l’errore, avrebbe vinto il giudizio. Diversamente, anche se l’errore è imperdonabile, l’assistito non ha diritto all’indennizzo.
Quando l’avvocato sbaglia chi paga?
Certo, sfidare un avvocato in tribunale, cioè sul suo terreno di gioco, può incutere timore, ma non bisogna scoraggiarsi: anche l’avvocato sbaglia e, perciò, è tenuto a pagare come chiunque altro.
Cosa fare se un avvocato si comporta male?
Un avvocato che ha un comportamento poco conforme alle regole, perché inadempiente o perché ha messo in atto un comportamento antigiuridico, può essere denunciato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, tramite la descrizione di quanto accaduto.