Sommario
Quali sono le parti comuni dei condomini?
L’elenco delle parti comuni dopo la Riforma del Condominio
- Suolo su cui sorge l’edificio. Il suolo dove sorge l’edificio, al quale fa riferimento l’art.
- Fondazioni.
- Muri maestri.
- Pilastri e travi portanti.
- Tetti.
- Lastrico solare.
- Scale.
- Portoni di ingresso.
Come comprare una parte comune del condominio?
La vendita di una parte comune deve essere fatta a mezzo di rogito notarile. Davanti al notaio devono dunque comparire personalmente le parti, condomini venditori e acquirente, per rendere le dichiarazioni previste dalla legge e sottoscrivere l’atto.
Quali sono le parti comuni nel superbonus?
Per quanto riguarda l’individuazione delle parti comuni interessate dall’agevolazione, è necessario far riferimento all’articolo 1117 del codice civile, ai sensi del quale sono parti comuni, come il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari …
Cosa si intende condominio?
Si tratta di un istituto complesso, caratterizzato dalla coesistenza tra parti di proprietà comune e parti di proprietà esclusiva dei singoli condomini.
Chi paga le spese del rifacimento sotto un balcone condominiale?
In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell’intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell’appartamento. Per questo motivo in caso di caduta di calcinacci la responsabilità dei danni fa capo al proprietario dell’appartamento.
Chi ripara il balcone per l’intonaco che si stacca?
In particolare, spetta al proprietario del piano superiore la copertura del pavimento, mentre spetta al proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
Quando ci vuole l unanimità del condominio?
L’unanimità è richiesta in caso di modifica del regolamento convenzionale ed in generale per quelle decisioni che possono riguardare il diretto godimento del bene comune (ad esempio l’assegnazione esclusiva di singoli posti auto, la modifica delle tabelle condominiali, ovvero la modifica dei criteri di ripartizione …