Sommario
- 1 Quali sono le parti di un contratto di trasporto?
- 2 Chi è il mittente nel contratto di trasporto?
- 3 Che cos’è il contratto di trasporto di cose?
- 4 Che significa trasporto cumulativo?
- 5 Quali sono le cause di esonero da responsabilità del vettore in caso di perdita o avaria delle cose affidate in consegna?
- 6 Quando si fa il Cmr?
Quali sono le parti di un contratto di trasporto?
E’ un contratto consensuale stipulato tra mittente e vettore, col quale quest’ultimo si impegna a trasportare le cose da un posto ad un altro; il destinatario della merce può esser tanto il mittente quanto una persona diversa; in quest’ultimo caso la dottrina (e la stessa Relazione al Re) vi ravvisa un contratto a …
Chi è il mittente nel contratto di trasporto?
Il mittente è il creditore cioè colui che, versando un determinato corrispettivo, ha diritto alla prestazione del trasporto; il vettore, invece, è colui che si obbliga a trasferire le cose che gli vengono consegnate da un luogo all’altro per poi riconsegnarle alla persona indicata e nel luogo stabilito.
Che tipo di contratto è il trasporto?
Il contratto di trasporto è il contratto con il quale un vettore si obbliga, verso un corrispettivo, a trasferire da un luogo all’altro cose o persone (art. 1678). È un contratto che ha per oggetto lo spostamento, a rischio del vettore, di cose o persone, per via terra, mare, aria.
Che cos’è il contratto di trasporto di cose?
Il contratto di trasporto, previsto dall’art. 1678 del codice civile, impegna il vettore a trasferire persone o cose da un luogo di partenza a uno di destinazione. Tale contratto fa sorgere specifici obblighi in capo al vettore, a fronte dell’obbligo di pagamento del prezzo da parte del mittente/viaggiatore.
Che significa trasporto cumulativo?
Che cosa significa “Trasporto cumulativo”? Contratto di trasporto concluso da diversi vettori che si succedono nell’impegno di trasferire i beni.
Chi è responsabile della spedizione?
Il corriere ha la responsabilità del pacco quando prende il controllo del carico dal mittente. L’acquirente si assume la responsabilità quando firma la spedizione dopo la consegna, con cui attesta che la merce ovvero la confezione è in buone condizioni al momento della ricezione.
Quali sono le cause di esonero da responsabilità del vettore in caso di perdita o avaria delle cose affidate in consegna?
1693 c.c. ai fini dell’esclusione della responsabilità del vettore per la perdita delle cose consegnategli, occorrendo invece, allorché il rischio di rapina non sia imprevedibile, che questi provi di avere adottato, tra le varie possibili modalità ordinarie del trasporto, quelle più idonee a garantire la puntuale …
Quando si fa il Cmr?
La lettera di vettura internazionale viene impiegata quando occorre “accertare” le condizioni di un contratto di trasporto, quando è espressamente richiesta in un’operazione di negoziazione di una lettera di credito documentario o negli scambi intracomunitari in regime Intrastat.
Come funziona il lavoro dello spedizioniere?
Il suo compito principale è evadere la necessità di un cliente di trasferire i materiali acquistati o venduti, spesso da e verso l’estero, aiutandolo nell’evasione di tutte le pratiche doganali e fiscali necessarie, nonché nel reperimento dei mezzi di trasporto più idonei.