Sommario
Quali sono le parti di una serratura?
è composta da un blocco comprendente il meccanismo, il chiavistello, che assicura la chiusura, la bocchetta in cui penetra il chiavistello e che viene assicurata al telaio dell’infisso; una chiave idonea aziona il meccanismo ottenendo la chiusura (o l’apertura) della serratura attraverso la fuoriuscita (o il rientro) …
Come si chiama il buco dove si inserisce la chiave?
toppa: significato e definizione – Dizionari – La Repubblica.
Come si chiama la chiusura delle porte?
serratura
La serratura è l’elemento di chiusura della porta. Esistono tipologie denominate meccaniche o magnetiche e si differenziano tra loro per il tipo di sistema di chiusura. Possono essere azionate da semplici chiavi, che sono le più comunemente utilizzate per le porte da interni, o da cilindri europei detti anche “Yale”.
Come è fatto il telaio di una porta?
Il telaio è l’elemento in legno predisposto per accogliere il pannello. È costituito dai profili verticali detti montanti e da un traverso orizzontale. Per le porte scorrevoli interno muro viene anche chiamato “stipite”.
Come si realizzavano le vere serrature?
Per avere delle vere serrature bisognerà aspettare fino al tempo degli antichi egizi, i quali, circa 4000 anni fa, costruirono una serratura con un principio di funzionamento molto semplice: una chiave, inserita nella fessura della serratura, sollevava dei pioli di legno, i quali, allineandosi, rendevano possibile lo scorrimento del chiavistello .
Quali sono le serrature a lamelle?
Esiste una varietà di cilindri con chiave a profilo universale: sono le cosiddette “serrature a lamelle”, ovvero quelle serrature per cassette della posta, cassettiere ecc., che sono particolarmente piccole e non hanno dunque abbastanza spazio per contenere pin, basamenti e molle come un normale cilindro.
Qual è lo scrocco della serratura?
Scrocco: Lo scrocco è un componente della serratura da infilare che in fase di chiusura arretra rispetto al frontale e rilascia il meccanismo di bloccaggio della porta. Semicilindro: Il semicilindro è un cilindro di chiusura con un solo lato di chiusura.