Sommario
5 aspetti fondamentali per un buon menù
- Tipologia locale. Tutto deve essere coerente con la tua offerta e con lo stile del locale.
- Numero dei coperti.
- Target della clientela.
- Territorialità
- Stagionalità
Come è composto il menù?
Menù nel mondo Nella tradizione italiana, come in quasi tutti i paesi, la carta di un ristorante segue uno schema piuttosto semplice: è suddivisa per portate (che in Italia sono antipasti, primi, secondi, contorni, dessert) e corredata dai prezzi dei singoli piatti.
Le principali caratteristiche
- Pulito ed integro: la grafica e il posizionamento della descrizione dei piatti è fondamentale.
- Chiaro nell’esposizione: il posizionamento degli elementi grafici, nonché la descrizione dei piatti, deve essere chiara al lettore.
- Piacevole e con una buona proposta grafica.
Quali sono i vari tipi di menù?
Tipi di menu per un ristorante
- Menu della casa. Il menù della casa o il menù del giorno è una delle alternative economiche offerte dai locali gastronomici ai loro ospiti.
- Menu gastronomico.
- Menu degustazione.
- Menu fisso.
- Menu chiuso.
- Menu esecutivo.
- Impostare il menu.
- Menu completo.
Il menù ristorante di stagione è contraddistinto dalla qualità delle materie prime, dalla freschezza dei prodotti e dal possibile connubio fra tradizione ed innovazione. Le proposte stagionali si tingono sempre di nuovi colori, lasciando spazio ad un’inaspettata creatività e a tentazioni irresistibili.
Come è nato il menù?
I menu che oggi troviamo nei ristoranti nasce in Francia, a Parigi, sul finire del settecento come un semplice elenco di “pietanze”. Il termine è infatti francese e deriva dall’aggettivo menu, ovvero “elenco minuto, particolareggiato”.
Come fare un menu degustazione?
- nello stesso menu non vanno presentati due volte gli stessi ingredienti (con poche eccezioni, come i funghi e i tartufi) o gli stessi metodi di cottura;
- gli antipasti freddi devono sempre precedere i caldi;
- in caso di doppio secondo, il pesce deve anticipare la carne;
Quali sono i significati del menù?
Se stai cercando altri significati, vedi Menu (disambigua). Il menù (scritto anche menu, nella forma in francese) è l’insieme di cibi e bevande che compongono un pasto, oppure la lista di pietanze e bibite che i clienti possono scegliere in pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie e simili) per la consumazione.
Tipologie di menù nei ricettari [ modifica | modifica wikitesto] Menù variabile: assimilabile alla tradizione culturale dell’ Artusi, tende a variare in base ai mesi oppure alle stagioni dell’anno. Un elemento ricorrente è la presenza saltuaria della carne, solitamente esclusa dai menù che non prevedono grasso.
Qual è il menù del giorno?
Menù del giorno: è un menù fisso, che cambia però ogni giorno. È possibile ricordare anche i menù “a degustazione” e “a tema”: il primo consiste in assaggi talvolta accompagnati da vini, mentre il secondo propone cibi tra loro accomunati da una qualche caratteristica (ingredienti o modalità di cottura, per esempio).
Menù fisso: consiste in una combinazione di almeno tre piatti, offerti dall’esercente ad un prezzo inferiore rispetto a quello che avrebbero le singole portate. Menù turistico: diffuso nelle aree ad alta frequentazione turistica, marittima o montana. Propone, generalmente, specialità locali abbinate a piatti tradizionali.