Sommario
Quali sono le partite fuori cassa?
la prima nota banca (detta anche prima nota fuori cassa) per tutte le altre operazioni documentate da cambiali, fatture, assegni per i quali non c’è stata ancora alcuna movimentazione di denaro contante.
Come si registra una prima nota?
Ogni operazione registrata in prima nota dovrà contenere:
- La data;
- I riferimenti specifici (rispetto ai documenti contabili come ricevute o fatture);
- Gli importi singoli e totali;
- La descrizione estesa che spiega la natura del movimento;
- Riferimento al documento contabile (fattura o ricevuta);
Che cos’è la nota contabile?
La prima nota contabile è quel registro non obbligatorio dove scrivere i movimenti dell’attività dell’azienda. E’ sempre consigliato tenere questo registro prima nota per poter redigere senza problemi la partita doppia sul libro giornale che invece è obbligatorio per legge.
Qual è la prima nota musicale?
do Nome dato in Italia e nella maggior parte dei paesi latini alla prima nota della scala musicale fondamentale, detta appunto scala di do, che altri paesi (per es., la Francia ) indicano anche con l’antico nome di ut (➔ notazione).
Come funziona dare e avere?
Dall’equazione di bilancio si evince che:
- le attività e i costi assumono il segno positivo e sono collocate in Dare;
- le passività il patrimonio netto e i ricavi assumono il segno negativo, e sono collocate nella sezione opposta, in Avere.
Cos’è il libro cassa?
Il libro cassa è una scrittura elementare nella quale vengono rilevate le entrate e le uscite di denaro relative all’azienda. Il libro cassa è registro facoltativo, la cui tenuta non è imposta dalla legge.
Come si fa la prima nota con Excel?
Per effettuare questa operazione è sufficiente fare uso della funzione “SE” scrivendo il seguente testo nella prima cella utile della colonna (B2): “=SE(E2>0;”Entrata”;”Uscita”)”. Il software immetterà il testo Entrata se l’importo è presente nella cella corrispondente, altrimenti immetterà il testo Uscita.