Sommario
- 1 Quali sono le patologie che comportano gli anticorpi anti-tireoglobulina?
- 2 Quali sono i valori normali dell’Anti-tireoglobulina?
- 3 Quali sono i valori normali degli anticorpi antitireoglobulina?
- 4 Quali sono gli anticorpi antitireoglobulina alti?
- 5 Quali sono i valori normali anti-tireoglobulina?
- 6 Cosa è la tireoglobulina?
Quali sono le patologie che comportano gli anticorpi anti-tireoglobulina?
Le patologie più diffuse che comportano valori alti di anticorpi anti-tireoglobulina abbiamo: la tiroidite di Hascimoto, il mixedema e il morbo di Basedow-Graves o morbo di Flaiani-Basedow. La tiroidite di Hashimoto è sicuramente la causa più frequente di alterazioni funzionali alla tiroide.
Quali sono i valori normali dell’Anti-tireoglobulina?
Valori Normali. L’anti-tireoglobulina di norma non è rilevabile nel sangue, ma si considera comunque negativo qualsiasi valore inferiore a 116 IU/ml (fonte MedScape). (Attenzione, gli intervalli di riferimento possono differire da un laboratorio all’altro, fare quindi riferimento a quelli presenti sul referto in caso di esami del sangue ed urina.)
Come può essere utilizzato il dosaggio della tireoglobulina?
In genere, quindi, il dosaggio della tireoglobulina può essere utilizzato come supporto ad analisi scintigrafiche e ad altre tecniche nello studio della patogenesi, nella formulazione della diagnosi e nell’analisi del decorso dei disordini tiroidei.
Quali sono i valori normali degli anticorpi antitireoglobulina?
I valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere compresi nell’intervallo di 1-50 U.I./mL.
Quali sono gli anticorpi antitireoglobulina alti?
Anticorpi anti-tireoglobulina alti. Se hai gli anticorpi anti-tireoglobulina alti, le cause possono essere condizioni come: Se hai valori di anticorpi anti-tireoglobulina altissimi nel sangue, può essere un sintomo di una grave malattia autoimmune, come morbo di Graves o tiroidite di Hashimoto o altra tiroidite autoimmune.
Quali sono le cause della tireoglobulina alta?
Le cause della tireoglobulina alta Le cause della tireoglobulina sono molto variegate e possono essere anche molto gravi. Ad esempio potrebbe dipendere da un carcinoma metastatico della tiroide o anche da condizioni di ipertiroidismo. Altra causa potrebbe essere l’insufficienza epatica.
Quali sono i valori normali anti-tireoglobulina?
Valori Normali. Anti-tireoperossidasi (TPOAb): inferiore a 35 IU/ml; (TPO). Rappresentano un marcatore delle patologie autoimmuni della tiroide e sono presenti se il paziente soffre del morbo di Graves o della tiroidite di Hashimoto. Anticorpi anti-tireoglobulina (TGAb).
Cosa è la tireoglobulina?
La tireoglobulina è una glicoproteina iodata (cioè una proteina a cui è legata una porzione zuccherina) formata da due su unità molto ricche di residui di tirosina che viene prodotta dalle cellule follicolari tiroidee costituite dai tireociti ovvero le cellule epiteliali che rivestono i follicoli tiroidei.