Sommario
Quali sono le patologie della pleura?
La patologia della pleura è caratterizzata soprattutto da processi infiammatori , da versamenti trasudatizi, da pneumotorace, da processi di fibrosi (diffusa o localizzata, come nel caso delle placche ialine dovute a esposizione ad amianto) e da neoplasie.
Come si forma la pleura viscerale?
La pleura viscerale forma la tonaca sierosa dei polmoni. La pleura parietale si distingue in tre parti (costale, diaframmatica e mediastinica) e a livello dell’apice del polmone, la cupola pleurica è rinforzata allo scheletro dall’apparato sospensore della pleura. Vascolarizzazione e innervazione.
Come si forma la pleura parietale?
La pleura viscerale forma la tonaca sierosa dei polmoni. La pleura parietale si distingue in tre parti (costale, diaframmatica e mediastinica) e a livello dell’apice del polmone, la cupola pleurica è rinforzata allo scheletro dall’ apparato sospensore della pleura.
Quali sono i seni pleurici?
I seni (o recessi) pleurici (o pleurali) nascono dalle pieghe della pleure e costituiscono delle cavità virtuali occupate completamente o solo in parte dai polmoni in fase di espansione e che contengono alcuni centimetri cubici di liquido pleurico.
Quanto è contenuto il liquido pleurico in un soggetto normale?
In un soggetto normale, Secondo alcuni fisiologi il liquido pleurico è contenuto in quantità pari a circa 0,2 ml/Kg di peso corporeo.
Cosa è la cavità pleurica?
la cavità pleurica è lo spazio compreso tra la pleura viscerale e parietale dei polmoni. I cavi pleurici sono due, e vengono anche chiamati spazio pleurico destro e sinistro. La pleura è una membrana sierosa che si ripiega su se stessa a formare una struttura a doppio strato.
Cosa è la pleura parietale?
La pleura esterna (pleura parietale) è attaccata alla parete toracica. La pleura interna (pleura viscerale) copre i polmoni e le strutture adiacenti, attraverso i vasi sanguigni, bronchi e nervi. La pleura parietale è molto sensibile agli stimoli dolorosi. Al contrario la pleura viscerale, priva di innervazione sensitiva, non ha alcuna
Quali sono le cause comuni del versamento pleurico?
I medici usano questa distinzione per determinare la causa. Ad esempio, insufficienza cardiaca e cirrosi sono cause comuni di liquido acquoso nella cavità pleurica. Polmonite, cancro e infezioni virali sono cause comuni di versamento pleurico con liquido essudativo.