Quali sono le patologie ginecologiche?
Patologie ginecologiche
- Adenomiosi. Amenorrea. Atrofia vaginale. Candida. Cisti ovarica. Sanguinamenti uterini anomali.
- Disfunzioni sessuali femminili. Dismenorrea. Disturbi della menopausa. Dolore pelvico. Endometriosi.
- Fibromi uterini. Gravidanza extrauterina. Infertilità femminile. Malattia infiammatoria pelvica. Ovaio policistico.
Quando è bene rivolgersi a uno psicologo?
E’ opportuno rivolgersi a uno psicologo (verificando che sia anche psicoterapeuta qualora si voglia poi intraprendere un percorso di psicoterapia) se si vivono emozioni negative, tensione, sofferenza e sintomi psicologici più o meno evidenti.
Cosa si può vedere da una visita ginecologica?
La visita ginecologica consiste nella valutazione degli organi genitali femminili (vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio) e del seno. Quest’esame viene eseguito dal ginecologo per accertare il corretto il funzionamento dell’apparato riproduttivo e diagnosticare le patologie e le disfunzioni che possono colpirlo.
Che cosa è isteroscopia diagnostica?
L’isteroscopia è un esame diagnostico che consente di vedere all’interno della cavità uterina, distesa da un fluido (soluzione fisiologica) con un sottile telescopio di circa 3 mm inserito attraverso la vagina e il collo dell’utero.
Cosa cura il psicologo?
Lo Psicologo è una figura in grado di gestire al meglio la condizione di benessere, di accompagnare le fasi di crescita e di porre i rimedi per le forme di disagio psicologico, fino a indirizzare, con competenza, verso la psicoterapia nei casi in cui ciò risulti necessario. …
Quando è necessario fare l’isteroscopia?
Quando deve essere effettuata l’Isteroscopia Diagnostica? In età fertile: subito dopo la mestruazione, tra il 5° ed il 13° giorno del ciclo. In menopausa: in qualunque momento. L’esame dovrebbe essere possibilmente fatto in assenza di sanguinamento, tranne che non si tratti di perdite minime (spotting).