Sommario
Quali sono le patologie più frequenti del gatto?
Tra le patologie più importanti, e ahimè più frequenti, del gatto vi sono le miositi, le miopatie da fatica e le miopatie ereditarie. Chiudono il gruppo delle patologie anche: la Miotonia congenita, la Polymyositis felina e le lesioni tumorali che però sono molto più rare e tipiche dei gatti anziani. L’atrofia muscolare
Cosa è l’aspirina per il gatto?
L’aspirina è una medicina molto comune adatta al corpo umano. Tuttavia gli effetti questo farmaco in un gatto potrebbero essere molto gravi perché l’aspirina è molto velenosa per i felini. Esistono altri farmaci tossici per loro, come per esempio un’altro farmaco molto comune, il paracetamolo.
Quali sono le cause di convulsioni nei gatti?
Molti esperti ritengono che una delle principali cause di convulsioni nei gatti sia l’esposizione alle tossine ambientali. Se un gatto è esposto a tossine come l’antigelo (glicole etilenico), spesso il risultato sono le convulsioni. Inoltre, i farmaci antipulci e anti-zecche per cani possono provocare convulsioni se somministrati a un gatto.
Quali sono i tipi di distrofia muscolare più comuni?
I tipi di distrofia muscolare più noti e comuni sono: La Distrofia Muscolare di Duchenne; La Distrofia Miotonica; La Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale;
Quali sono le distrofie muscolari?
Le distrofie muscolari a carattere ereditario possono appartenere al gruppo delle malattie autosomiche recessive, delle malattie autosomiche dominanti o delle malattie legate al cromosoma sessuale X. Tra tutte le distrofie muscolari, la più comune e nota è la distrofia muscolare di Duchenne.
Cosa può causare la distrofia muscolare dei cingoli?
La distrofia muscolare dei cingoli può colpire i muscoli del cingolo pelvico (distrofia di Leiden) o i muscoli del cingolo scapolare (distrofia di Erb). E’ causata da un un gene autosomico, ovvero presente su un autosoma che è un cromosoma presente in duplice copia.