Sommario
Quali sono le piattaforme cloud?
Ma allora… Facebook, Instagram, Twitter, Google Maps, WhatsUp, YouTube, Spotify, i propri file personali, documenti, foto, video? Tutte queste piattaforme sono in CLOUD!!! Inoltre, sicuramente utilizziamo una delle seguenti soluzioni: ICloud, Google Drive, Amazon Drive, Dropbox.
In che cosa consiste il cloud computing?
Il Cloud, anche detto Cloud Computing, è l’insieme di software, applicazioni, programmi, file e sistemi di comunicazione che permettono di lavorare, vivere e conservare materiale online, accedendovi poi da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
Come sono organizzate le unità logiche e le cartelle del computer?
Le strutture di cartelle possono essere ad un solo livello, oppure possono permettere una struttura gerarchica in cui delle cartelle possono contenere sottocartelle. In alcuni file system i nomi dei file sono strutturati con una speciale sintassi (per esempio estensioni o numeri di versione).
Come si chiama il modello di cloud?
Infrastructure as a Service (IaaS)
Infrastructure as a Service (IaaS) è il modello di servizio che costituisce la base per l’implementazione della tecnologia cloud. Attraverso un provider IaaS, ottenete l’accesso on-demand via internet alle risorse IT principali, compresi i computer (hardware virtuale o dedicato), il networking e l’archiviazione.
Perché si chiama cloud?
So che hai letto tante volte frasi come “salva sul cloud” oppure “crea backup sul cloud” o “servizi cloud” da qualche parte, sia su Internet che sul tuo computer, telefono o tablet. Ma cosa è questa misteriosa parola? Il cloud si chiama così perché i dati sono “sparsi” su Internet, come su una nuvola!
Qual è un esempio di cloud computing?
L’esempio è Google Compute Engine di Google Cloud Platform. Permette di configurare macchine virtuali (VM) dal funzionamento analogo PC tradizionali ma pagando solo l’utilizzo.
Come si lavora in cloud?
Salvare i propri dati nel cloud vuol dire allocarli in uno spazio che non si trova fisicamente sul nostro device, che si tratti di un computer, dello smartphone o di un tablet, ma salvarli su uno o più server che possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo.
Come è organizzato il sistema operativo?
In generale, un sistema operativo è organizzato a diversi livelli, ognuno con compiti specifici. Ogni livello vede quelli sotto stanti come una macchina che svolge determinate funzioni. Il centro è rappresentato dall’hardware, su cui agisce solamente il nucleo.
Come è organizzato il file system?
Tutti i file system organizzano i file in una sorta di struttura ad albero, a partire dalla cosiddetta radice. Da lì si diramano cartelle o directory e sottocartelle. Attualmente i sistemi più comuni sono FAT16, FAT32, exFAT e NTFS (Windows), nonché HFS+ e APFS (macOS/macOS X).