Sommario
Quali sono le piattaforme di crowdfunding?
Le 9 migliori piattaforme di crowdfunding in Italia e nel mondo
- Crowdfundme.
- Mamacrowd.
- Opstart.
- 200Crowd.
- WeAreStarting.
- Kickstarter.
- Indiegogo.
- Eppela.
Come funziona Crowdfundme?
la startup realizza una Exit: un fondo, un grande investitore o un’azienda più grande decide di comprare la startup nel suo complesso e acquista quindi tutte le quote dei soci. la startup si quota in Borsa: a quel punto l’investitore si ritrova azioni vendibili facilmente in Borsa.
Chi può raccogliere capitali tramite un portale di equity crowdfunding?
Chi può raccogliere capitali sul portale? A oggi possono raccogliere capitali on line tutte le StartUp e le PMI: è stato infatti rimosso il limite che prevedeva che solo le startup e PMI innovative potessero accedere all’equity crowdfunding.
Quale delle seguenti è una piattaforma di equity based crowdfunding?
Crowdfundme è probabilmente la piattaforma equity crowdfunding italiana più conosciuta: è stata la prima ad essere equity-based e la prima a quotarsi in borsa. Con 101 progetti all’attivo risulta essere insieme a Mamacrowd una delle piattaforme che ha raccolto più denaro da parte degli investitori nel 2019 e nel 2020.
Come si guadagna con il crowdfunding?
Il concetto chiave da tener ben presente è: più si investe e più i guadagni saranno alti. Con il lending crowdfunding i guadagni sono definiti dal tasso di interesse stabilito dai “debitori” in fase di apporto delle risorse e saranno ripagati del loro investimento in un tempo stabilito a priori.
Come posso trovare un investitore?
Cercare soci finanziatori: a chi rivolgersi
- La propria rete familiare e amicale. Ebbene sì, rivolgersi a mamma e papà pare proprio essere un’abitudine non solo italiana, ma anche del resto del mondo.
- Fools.
- Fondi Europei e finanziamenti a fondo perduto.
- Banche.
- Business Angels.
- Venture Capital.
- Crowdfunding.
Che tipo di investimento e quello oggetto tramite equity crowdfunding?
Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.
Come si intitola il primo regolamento azionario sul crowdfunding in Italia?
In seguito, nel 2013, venne redatto e pubblicato dalla Consob il primo Regolamento italiano sull’equity crowdfunding noto come: Regolamento Consob sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line, adottato con la delibera n. 18592 del 26 giugno 2013.