Sommario
- 1 Quali sono le pillole anticoncezionali a basso dosaggio?
- 2 Come funziona la pillola anticoncezionale?
- 3 Quanto dura l’Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
- 4 Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- 5 Qual è l’efficacia anticoncezionale della pillola?
- 6 Quali sono le pillole più leggere?
Quali sono le pillole anticoncezionali a basso dosaggio?
Pillole anticoncezionali a basso dosaggio per progestinici. La pillola progestinico viene spesso chiamata “minipillola” .”Questo tipo di controllo delle nascite è efficace fino al 99%. Se si dimentica una dose, è maggiore la probabilità di rimanere incinta rispetto alle compresse a basso dosaggio.
Come funziona la pillola anticoncezionale?
La pillola anticoncezionale funziona grazie alla combinazione di estrogeno e progesterone; Si tratta di un metodo contraccettivo molto efficace in quanto è capace di inibire tutte i processi ormonali che intervengono durante l’ovulazione. Quando si deve iniziare ad assumere la pillola?
Qual è la pillola anticoncezionale zoely?
Zoely. La pillola anticoncezionale Zoely (Theramex) è una pillola combinata, l’unica che contiene un ormone estrogeno naturale (estradiolo nella quantità di 0,015 mg) ed un ormone progestinico che riduce i disturbi mestruali (0,25 mg di nomegestrolo).
Cosa contiene la pillola anticoncezionale combinata?
Pillola Combinata. La pillola anticoncezionale combinata (ormai sono tutte così) contiene un ormone estrogeno ed un ormone progestinico. L’ormone progestinico è
Quanto dura l’Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
In linea generale, l’utilizzo della pillola anticoncezionale combinata prevede un’assunzione giornaliera del prodotto per 21 giorni consecutivi, seguiti da 7 giorni di pausa. Durante la settimana di sospensione, la donna va in contro a perdite di sangue paragonabili alle mestruazioni , seppur in genere meno abbondanti.
Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
In Italia, l’assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).
Qual è il meccanismo d’azione della pillola anticoncezionale?
Meccanismo d’azione: Il rilascio di ormoni. Il meccanismo d’azione della pillola anticoncezionale è di tipo ormonale e si basa sui diversi tipi di ormoni che intervengono durante il fisiologico ciclo ovulatorio di una donna. La regolazione di questo evento si basa sulla secrezione “a cascata” di diversi ormoni:
Quali sono gli effetti collaterali di Yaz?
Yaz è una pillola leggera di ultima generazione e gli effetti collaterali, quando presenti, consistono in disturbi dell’umore, emicrania, tensione al seno, secchezza intima.
Qual è l’efficacia anticoncezionale della pillola?
Efficacia anticoncenzionale della pillola: è del 99% se assunta in modo corretto. Se correttamente assunta la pillola ha un’ efficacia anticoncezionale del 99% a partire dal primo giorno di assunzione, anche se molti medici raccomandano di utilizzare metodi contraccettivi alternativi per almeno il primo mese a scopo precauzionale.
Quali sono le pillole più leggere?
Nell’olimpo delle pillole più leggere troviamo Arianna, Minesse e Zoely, che vengono classificate come pillole leggere o pillole piuma, perché contengono una minima quantità di estrogeni, appena 15 microgrammi ciascuna.
Cosa succede dopo l’inizio della pillola?
La comparsa di spotting dopo l’inizio della pillola non indica la presenza di una gravidanza, a meno che non abbiate dimenticato una o più pillole, abbiate avuto vomito o assunto altri farmaci particolari: in questi casi lo spotting potrebbe essere il segno di un inizio di gravidanza.