Sommario
Quali sono le pillole con solo progestinico?
La minipillola è un contraccettivo composto esclusivamente da progesterone. A differenza di altre pillole anticoncezionali, questo farmaco ad uso orale non contiene estrogeni. Nella minipillola, il progesterone di sintesi impiegato per la sua formulazione può essere noretisterone, levonorgestrel o etinodiolo.
Chi non deve prendere la pillola anticoncezionale?
Non ci sono età che siano una controindicazione, né nelle adolescenti, né nelle donne adulte, e mentre le donne fumatrici devono arrestarsi a 35 anni, e smettere di fumare se vogliono continuare ad assumere la pillola, quelle che non fumano e che non hanno altre controindicazioni possono assumere la pillola fino alla …
Cosa può succedere con la pillola?
crampi addominali. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale) ritenzione idrica. perdite ematiche intermestruali (“spotting”).
Quante donne prendono la pillola?
In Italia, l’assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).
Come si assume Slinda?
Come prendere Slinda Le compresse devono essere assunte ogni giorno all’incirca alla stessa ora, in modo che l’intervallo di tempo fra due compresse sia sempre di 24 ore. Le compresse devono essere assunte nell’ordine indicato sul blister. Sono forniti adesivi con indicati i 7 giorni della settimana.
Quando la pillola non è efficace?
Se in seguito all’assunzione della pillola, si è verificato il vomito o una forte diarrea, la pillola perde d’efficacia. I giorni successi è necessario utilizzare un metodo contraccettivo di supporto.
Cosa succede se la pillola è troppo leggera?
Dosaggio troppo basso della pillola Semplicemente, essendo troppo leggera, non riesce a far crescere l’endometrio e causare la mestruazione, che non è altro che lo sfaldamento del tessuto endometriale e la sua conseguente espulsione».
Perché le donne prendono la pillola?
La pillola anticoncezionale (o pillola contraccettiva o, più semplicemente, la pillola) è usata da milioni di donne in tutto il mondo per evitare gravidanze indesiderate o per ragioni mediche. Per la maggior parte di loro la pillola rappresenta un anticoncezionale sicuro e molto efficace.
Quante donne prendono la pillola anticoncezionale in Italia?
I dati lo confermano: solo il 16% circa delle italiane in età fertile adopera la pillola, una percentuale simile a quella di paesi come l’Iraq e il Botswana, contro il quasi 59% delle portoghesi, il 52% delle tedesche, il 41,5% delle francesi.
Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.