Sommario
Quali sono le plastiche PE?
Il polietilene (noto anche come politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche. Viene spesso indicato con la sigla “PE”, così come ad esempio si usa “PS” per il polistirene o “PVC” per il polivinilcloruro o “PET” per il polietilentereftalato.
Cosa significa materiale PE?
Il POLIETILENE (PE) é un materiale molto leggero e uno dei materiali più presenti nella nostra vita quotidiana, costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie plastiche.
Cosa vuol dire PE HD?
HDPE (Polietilene Alta Densità) Viene ottenuto dalla polimerizzazione dell’etilene ed è uno dei polimeri più lavorati ed utilizzati costituendo la frazione più grande di consumo mondiale di polimeri. Il Polietilene è impiegato in diverse densità, quella bassa LDPE, media MDPE e alta HDPE.
Quali sono le plastiche PE PP PTFE?
È un materiale ottenuto per polimerizzazione dell’etilene. È usato, secondo la sua densità, per giocattoli, casalinghi, tubazioni. Quando è ad alta densità viene usato per la produzione di tubazioni per gas e acqua in pressione o per serbatoi.
Che materiali sono PE PP?
Le materie plastiche, o normalmente chiamati polimeri, sono materiali dai bassi livelli di densità, resistenza, rigidezza, conducibilità termica ed elettrica, ma con una buona resistenza all’attacco chimico e un alto coefficiente di dilatazione.
Cosa significano le sigle PE PP PTFE?
Il PE è il polietilene. È un materiale ottenuto per polimerizzazione dell’etilene. È usato, secondo la sua densità, per giocattoli, casalinghi, tubazioni. Il PTFE è il politetrafluoroetilene ottenuto per polimerizzazione del tetrafluoroetilene.
Come viene utilizzato il polietilene?
L’utilizzo del polietilene è molto diffuso in alcuni settori tra cui quello chimico, meccanico elettrico ed alimentare. Viene ad esempio sfruttato ed usato per la realizzazione e la fabbricazione di strumenti come rivestimenti, taglieri o guide di scorrimento. Il polietilene può essere ad alta o bassa densità.
Qual è la molecola di polietilene?
La molecola di polietilene non è altro che una lunga catena di atomi di carbonio, con due atomi di idrogeno attaccati a ciascun atomo di carbonio.
Qual è il polietilene ad altissimo peso molecolare?
Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE): è un polietilene con peso molecolare medio compreso tra 3×10 6 e 6×10 6 u (secondo lo standard ASTM D4020).
Qual è il polietilene ad alta densità?
Polietilene ad alta densità (HDPE) o (PEAD): è un polietilene poco ramificato, ha quindi forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza rispetto al polietilene a bassa densità; viene generalmente sintetizzato attraverso polimerizzazione per coordinazione con un sistema catalitico di tipo Ziegler-Natta.