Sommario
Quali sono le polizze decorrelate?
Prestiti e polizze abbinate Per esempio, il citato “collocamento, in abbinamento al finanziamento, di polizze che non presentano alcun collegamento funzionale con il finanziamento stesso”: vale a dire, le cosiddette “polizze decorrelate”.
Chi può presentare un reclamo?
A chi inviare reclamo? Possono presentare reclamo il contraente, l’assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Quali sono gli eventi assicurati da polizza CPI?
Le CPI sono delle Polizze Assicurative che tutelano il debitore (di un mutuo, ma non solo) dal rischio di licenziamento, di infortunio e di malattia in grado di rendere impossibile lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Chi sono i responsabili dell’attività di distribuzione assicurativa?
L’art. 112, comma 5-bis del CAP prevede espressamente che la persona fisica, responsabile della distribuzione assicurativa, sia scelta “nell’ambito della dirigenza” della società iscritta.
Quali sono le polizze che coprono da danni provocati involontariamente a terzi?
L’assicurazione RCT è la polizza che protegge il patrimonio dell’assicurato quando questi si trovi nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato ad un altro soggetto (il cosiddetto “terzo”).
Cosa si intende per collegamento funzionale tra polizza è finanziamento?
Dal lato del creditore, le polizze abbinate ai finanziamenti accrescono la garanzia del rimborso del finanziamento, preservano il bene acquisito in garanzia e, quindi, facilitano una allocazione più efficiente del credito.
Cosa sono le polizze long term care?
La Long Term Care è un’assicurazione che copre le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana (azioni semplici come muoversi, lavarsi e mangiare), con conseguente menomazione dell’autosufficienza, non necessariamente dovuta a malattia o infortunio, ma anche a …
Cosa assicura una tariffa mista?
La polizza mista fa parte delle assicurazioni sulla vita e garantisce il pagamento di una rendita (o di un capitale) sia se l’assicurato è in vita alla scadenza prestabilita, sia in caso di decesso dello stesso durante il periodo contrattuale.
Quali requisiti che deve possedere il responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa?
Il Provvedimento 97 introduce una novità importante: per svolgere l’attività di distribuzione assicurativa è necessario “essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso …
Dove sono delineate le regole di comportamento da rispettare nell’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa?
Il Regolamento 40/2018 elenca quelli che sono gli obblighi di comportamento per gli Intermediari Assicurativi nell’esercizio della loro attività….Gli intermediari inoltre sono tenuti:
- alla tutela degli interessi dei clienti.
- a dare l’informativa precontrattuale e le modalità dell’informativa stessa.