Sommario
Quali sono le possibili cause del diabete di tipo 2?
In breve: le possibili cause del diabete di tipo 2 sono l’insensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina e il progressivo declino, fino alla perdita completa,
Quali sono le cause del diabete secondario?
Cause diabete secondario. Il diabete secondario è quella tipologia di diabete mellito risultante da malattie o particolari condizioni non prettamente patologiche, che contrastano la secrezione o l’azione dell’insulina. Tra le malattie capaci di causare diabete secondario, figurano:
Come si distinguono le forme principali di diabete?
Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Quali sono le cause del diabete?
Cause di diabete. Le cause del diabete sono riassumibili in tre punti: Ridotta disponibilità di insulina. Per capire: c’è meno insulina di quanta ne servirebbe all’organismo per il suo corretto funzionamento; Impedimento alla normale azione dell’insulina.
Quali sono le complicanze croniche del diabete Tipo 2?
Le complicanze croniche del diabete sono più frequenti nel diabete di tipo 2 rispetto a quello di tipo 1. Le più diffuse sono vascolari e oculari renali.
Come funzionano i diuretici tiazidici?
Con un meccanismo meno noto, i diuretici tiazidici stimolano direttamente la differenziazione degli osteoblasti e la formazione della componente minerale dell’ osso, rallentando ulteriormente il decorso dell’osteoporosi.
Quali sono i sottotipi del diabete?
Una nuova e più precisa classificazione distingue vari sottotipi della malattia, ciascuno con il suo grado di rischio e il trattamento più adatto. Il diabete non è una malattia unica: ce ne sono almeno cinque tipi, diversi tra loro per età di insorgenza, livello di rischio per la salute e
Come avviene nel diabete mellito di tipo 2?
Nel diabete mellito di tipo 2, una volta erroneamente chiamato diabete mellito non insulino-dipendente o diabete dell’età adulta, il pancreas continua a secernere insulina, magari anche in quantità più elevate del normale, ma le cellule dell’organismo non sono più in grado di rispondere adeguatamente a questa produzione.