Sommario
Quali sono le possibili sanzioni per un reato di corruzione?
La pena. La pena attualmente prevista per il reato di corruzione è – a seconda delle diverse fattispecie contemplate dal codice penale – la reclusione da 1 a 20 anni. corruzione impropria), la pena non è più quella della reclusione da uno a sei anni, ma quella dalla reclusione da tre a otto anni.
Chi può commettere il reato di concussione?
La concussione è un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro (“mazzetta” nel gergo giornalistico) o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.
Quale reato commette chiunque distrugge disperde o deteriora atti o documenti presso un pubblico ufficiale?
Violazione della pubblica custodia di cose (art. Punisce chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora corpi di reato, atti, documenti, ovvero un’altra cosa mobile particolarmente custodita in un pubblico ufficio, o presso un pubblico ufficiale o un impiegato che presti un pubblico servizio.
Che cosa significa la concussione?
di «pressione indebita, estorsione», der. di concutĕre «scuotere»]. – 1. Reato del pubblico ufficiale che, abusando della sua qualità o delle sue funzioni, costringe (c.
Quali sanzioni sono previste dal decreto 231 per il reato di corruzione tra privati?
lgs n. 231 che stabilì «per il delitto di corruzione tra privati, nei casi previsti dal terzo comma dell’art. 2653 c.c., la sanzione pecuniaria da duecento a quattrocento quote».
Quali sono le sanzioni previste in tema di responsabilità amministrativa degli enti?
In particolare, le sanzioni previste sono: la sanzione pecuniaria; le sanzioni interdittive; la confisca; la pubblicazione della sentenza. Le sanzioni interdittive (che impediscono cioè determinate attività) sono quelle in grado di paralizzare l’operato dell’ente.
Che cosa si intende per piccola corruzione?
La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione,. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.
Chi risponde del delitto di corruzione?
Risponde del delitto di corruzione in atti giudiziari il pubblico ufficiale che commette i fatti indicati negli artt. 318 (corruzione per l’esercizio della funzione) e 319 c.p. (corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio) per favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo.