Sommario
Quali sono le preghiere cambiate?
Oltre al “Padre Nostro” e all’inno del “Gloria”, di cui si era già parlato in passato (leggi qui), sono diversi i cambiamenti delle formule che si sentiranno nelle Messe. Uno dei cambiamenti principale saranno le preghiere, dove accanto alla parola “fratelli” viene accostato il termine “sorelle”.
Cosa è cambiato nel Gloria?
Il Gloria avrà una nuova formulazione: “Pace in terra agli uomini amati dal Signore”. Nel Padre Nostro, invece, “non ci indurre in tentazione” diventa “non abbandonarci in tentazione”. Al momento della consacrazione, il prete all’altare dirà: “ecco l’Agnello di Dio.. beati gli invitati alla cena dell’Agnello”.
Cosa è cambiato a Messa?
I riti di Comunione cominciano con il Padre Nostro. Nella preghiera insegnata da Cristo è previsto l’inserimento di un «anche» («Come anche noi li rimettiamo»). Quindi il cambiamento voluto da papa Francesco: non ci sarà più «E non ci indurre in tentazione», ma «Non abbandonarci alla tentazione».
Cosa cambia nella Messa dal 29 novembre?
Dal 29 novembre cambia la Messa: dal Padre Nostro al Gloria, ecco tutte le modifiche. A cambiare sono alcune formule nella recitazione del Padre Nostro, ma anche del Gloria e del Kyrie. Non solo, il sacerdote non si rivolgerà più “a voi fratelli” ma a “a voi fratelli e sorelle”.
Cosa significa Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori?
L’espressione sottolinea maggiormente che è Dio a fare il primo passo verso di noi. Grazie all’amore e al perdono di Dio riusciamo poi, a nostra volta, ad amare e perdonare gli altri. Se con gli altri siamo meno generosi di quanto Dio lo sia stato con noi, si tratta certamente di una mancanza.
Perché è cambiato il Padre Nostro?
La modifica della preghiera, voluta da Papa Francesco, non avrà più l’invocazione a Dio ‘non indurci in tentazione’ ma ‘non abbandonarci alla tentazione’. La modifica, spiega, è stata resa necessaria “per una fedeltà alle intenzioni espresse dalla preghiera di Gesù e all’originale greco”.
Come è strutturata la messa?
La Messa è costituita da due parti fondamentali: la «Liturgia della Parola» e la «Liturgia Eucaristica». I riti che precedono la Liturgia della Parola sono: l’introito, il saluto, l’atto penitenziale, il Kyrie eleison, il Gloria e l’orazione (o colletta).
Perché la preghiera del Padre Nostro è stata modificata?
Come è cambiata la preghiera del Padre Nostro?
La modifica del Padre Nostro, voluta da Bergoglio, è ormai chiara: alla fine non si dirà più «non indurci in tentazione», ma «non abbandonarci alla tentazione». Inoltre è previsto l’inserimento di un «anche» – «come anche noi li rimettiamo».