Sommario
Quali sono le primitive di una funzione?
Le primitive di una funzione. Una qualsiasi funzione reale f(x) non ha soltanto una primitiva bensì infinite primitive, perché può essere ottenuta derivando infinite funzioni che differiscono tra loro soltanto per una costante d.
Cosa è una funzione primitiva?
Funzione primitiva. La primitiva F(x) di una funzione reale f(x) è un insieme di funzioni ( o famiglia di funzioni ) che hanno la derivata prima F'(x) uguale a f(x
Come calcolare la famiglia delle primitive?
Per calcolare la famiglia delle primitive della funzione f(x), si cercano tutte le funzioni F(x) con la derivata prima F'(x) uguale a f(x). Un esempio pratico di integrazione. Data la funzione f(x)=x, la famiglia di primitive è composta dalle funzioni F(x)=1/2·x 2 +c, perché la derivata prima F'(x) di ognuna di queste è uguale a f(x)=x.
Qual è la primitiva F(X) di una funzione reale f?
La primitiva F(x) di una funzione reale f(x) è un insieme di funzioni ( o famiglia di funzioni ) che hanno la derivata prima F'(x) uguale a f(x) per ogni valore di x del dominio. Esempio. La funzione reale f(x)=2x può essere ottenuta derivando la funzione F(x)=x 2. La derivata prima di F'(x) è 2x.
Quali sono le funzioni di un linguaggio di programmazione?
In un linguaggio di programmazione funzionale, le funzioni possono essere manipolate in diversi modi. Solitamente, in questi linguaggi, le funzioni sono entità di prima classe, cioè possono essere passate come parametri ad altre funzioni e possono essere restituite come valori di ritorno da altre funzioni.
Cosa è il calcolo della primitiva?
Il calcolo della primitiva è strettamente legato alla risoluzione degli integrali definiti dal teorema fondamentale del calcolo integrale: infatti, l’integrale di una funzione è uguale alla differenza dei valori della primitiva sugli estremi di integrazione.
https://www.youtube.com/watch?v=3-l1fCjhRV8