Sommario
Quali sono le principali attività di un intermediario di assicurazioni?
209 del 2005, è intermediario assicurativo colui che svolge l’attività consistente nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione …
In quale normativa trovi l adeguatezza dei contratti offerti?
52, rubricato “Adeguatezza dei contratti offerti”, il quale al secondo comma impone agli intermediari di “proporre o consigliare contratti adeguati in relazione alle esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente” e dunque di acquisire prima della sottoscrizione di una proposta, o qualora non …
Che cosa si intende per intermediario assicurativo?
L’intermediario assicurativo è colui che media tra una compagnia assicurativa e i clienti finali. L’intermediario è un professionista del suo ambito e svolge il suo lavoro come libero professionista con un mandato di agenzia.
Cosa disciplina il regolamento Ivass 45 2018?
L’obiettivo del Regolamento n°45 è, pertanto, quello di fornire ulteriori precisazioni sulla disciplina riguardante i requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi. Prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione dei prodotti assicurativi.
Quale articolo del Codice civile disciplina la nozione di assicurazione?
Art. 1882. Nozione. L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
Che cosa fa un intermediario assicurativo?
Cosa intende per intermediazione assicurativa?
L’attivita’ di intermediazione assicurativa e riassicurativa consiste nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attivita’ e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla …