Sommario
- 1 Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti finanziari derivati es futures )?
- 2 Cosa sono i prodotti finanziari illiquidi?
- 3 Come funzionano i derivati?
- 4 Qual è la funzione dei derivati finanziari?
- 5 Come si determina il dominio delle funzioni algebriche?
- 6 Quali sono gli strumenti derivati?
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti finanziari derivati es futures )?
Le caratteristiche principali sono:
- l’attività sottostante, che può essere dei tipi più vari: merci, valute, titoli di Stato, indici di borsa, tassi d’interesse ecc., ma più spesso futures;
- il prezzo d’esercizio, detto strike price;
- la data di scadenza;
Cosa sono i prodotti finanziari illiquidi?
Per “prodotti finanziari illiquidi” si intendono gli strumenti finanziari che determinano per l’investitore ostacoli o limitazioni allo smobilizzo entro un lasso di tempo ragionevole, a condizioni di prezzo significative, ossia tali da riflettere, direttamente o indirettamente, una pluralità di interessi in acquisto e …
Quali sono le caratteristiche degli strumenti finanziari con effetto leva?
Qualsiasi strumento finanziario che permetta di esporsi sul mercato con un controvalore maggiore rispetto al pagamento iniziale è un prodotto a leva. Questi prodotti funzionano diversamente gli uni dagli altri, ma tutti amplificano i profitti o le perdite potenziali per il trader.
Come funzionano i derivati?
Un derivato è un contratto tra due o più parti il cui valore è basato su un’attività finanziaria sottostante concordata (come un titolo) o un insieme di attività (come un indice). Gli strumenti di base comuni comprendono obbligazioni, materie prime, valute, tassi di interesse, indici di mercato e titoli azionari.
Qual è la funzione dei derivati finanziari?
In teoria, i derivati assolvono una duplice funzione; da un lato assumono una funzione protettiva o meglio di copertura rispetto ad uno specifico rischio di mercato; dall’altro assolvono una finalità esclusivamente speculativa. In pratica però, i derivati finanziari si sono affermati soprattutto quale mezzo di speculazione.
Quali sono le funzioni e le proprietà della funzione?
FUNZIONI E LORO PROPRIETA’ Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione di A in B una qualunque legge che faccia corrispondere ad ogni elemento di A uno ed un soloelemento di B. Si indica con f : A → B L’insieme Aè detto dominiodella funzione, l’insieme Bè detto codominio.
Come si determina il dominio delle funzioni algebriche?
Vediamo come si determina il dominio per i diversi tipi di funzioni algebriche. D ominio delle funzioni algebriche Per la funzione razionale intera, o funzione polinomiale, il dominio è R, che si può anche scrivere come D: ][-+33, . Nel caso della funzione razionale fratta il dominio è R privato dei valori che annullano il denominatore.
Quali sono gli strumenti derivati?
Genericamente, indichiamo con il termine strumenti derivati o contratti finanziari, quei contratti i cui prezzi sono legati al valore di uno o più beni presente nel mercatoo.I derivati sono molto diffusi nei mercati over the counter (lo strumento derivato più utilizzato sono i CFD).