Sommario
Quali sono le principali caratteristiche delle scritture in contabilità generale?
La contabilità generale è tenuta con il metodo della «partita doppia». Esso richiede che i fatti aziendali siano esaminati sotto due aspetti: l’aspetto finanziario; ► Nell’aspetto finanziario si osservano le operazioni di gestione in termini di entrate ed uscite di moneta che esse provocano.
Come funziona la contabilità analitica?
La contabilità analitica, chiamata anche contabilità dei costi, è il processo di registrazione, classificazione, analisi, riepilogo e allocazione dei costi associati a un processo, per poi sviluppare una serie di azione per controllare i costi.
Cosa si intende per contabilità di base?
La contabilità generale è un sistema di registrazione delle operazioni di gestione che avvengono tra l’impresa e i soggetti terzi (es. acquisti, vendite, pagamenti, investimenti). I fatti aziendali sono rilevati contabilmente con un metodo di scritture ordinate che prende il nome di partita doppia.
Quali sono le contabilità elementari?
Esempio: sono scritture elementari il libro cassa, che ha per oggetto il denaro; la contabilità di magazzino, che ha per oggetto le merci e gli altri beni presenti in magazzino; i partitari clienti e fornitori, che hanno per oggetto i rapporti coni clienti e con i fornitori; i registri delle fatture emessee delle …
Perché è importante la contabilità analitica?
Lo scopo primario del sistema di contabilità analitica è permette un controllo di gestione efficace, superando i limiti della contabilità generale, troppo sintetica e aggregata per essere un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni strategiche della direzione aziendale.
Per cosa sono utilizzate le scritture elementari?
Le scritture elementari sono dette anche scritture ausiliarie. Esse hanno per oggetto un gruppo determinato di operazioni considerate in modo separato rispetto a tutte le altre classi di operazioni aziendali e prescindendo da ogni legame con esse.