Quali sono le principali cause della dispersione scolastica?
Esistono poi motivi più ampi, fattori macro come il sistema sociale, culturale e economico del Paese dai quali studenti e Scuola sono influenzati:
- il mercato del lavoro.
- i cambiamenti delle strutture sociali e culturali.
- l’andamento demografico.
- fenomeni come la diffusione della droga o la violenza.
Cosa si intende per lotta contro l’abbandono scolastico?
Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce e promozione dell’uguaglianza di accesso a una istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.
Cosa comporta il mancato rispetto dell’obbligo scolastico?
Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza(1) sopra un minore, omette, senza giusto motivo(2), d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione elementare(3) è punito con l’ammenda fino a euro 30.
Quali sono le fasi di dispersione?
La dispersione è pertanto costituita da più o più fasi in cui quella presente in maggior quantità è detta “fase disperdente” e le altre sono dette “fasi disperse”; caratteristica delle dispersioni è che le varie fasi sono eterogenee.
Cosa si intende per dispersione scolastica?
La dispersione scolastica o “evasione scolastica” si riferisce all’insieme di comportamenti derivanti dall’ingiustificata e non autorizzata assenza di minorenni della scuola dell’obbligo. In particolare la dispersione si riferisce al fenomeno nel suo insieme, mentre l’evasione si riferisce all’attività posta in essere, individualmente, dal minore.
Come avviene la dispersione delle particelle disperse?
In una dispersione, le particelle disperse tendono spontaneamente a riunirsi per abbassare l’energia interfacciale del sistema.