Sommario
Quali sono le principali cause della ferritina alta?
Le principali cause della ferritina alta sono: Processi infiammatori acuti. Neoplasie e tumori solidi. Stati febbrili. Abuso d’alcool. Malattie epatiche come epatite C, epatite autoimmune, epatopatie con citolisi,steatosi, Necrosi epatocellulare ( la ferritina sierica può essere una misura indiretta della necrosi epatica) emosiderosi.
Qual è la differenza tra ferritina alta e tumore?
Ferritina alta e tumore I parametri ematici della ferritina spesso possono essere alterati dalla presenza di uno specifico tumore . Parliamo di forme tumorali che hanno, tra le loro caratteristiche di manifestazione, quella di causare un aumento della ferritina circolante.
Come si valuta la ferritina nel sangue?
Un aumento della ferritina, valutato tramite un semplice esame ematico, può essere indicativo di molte patologie, anche molto gravi. Questo esame è molto importante, poiché la concentrazione di ferritina nel sangue rispecchia l’entità delle riserve corporee di ferro.
Quali sono i livelli sierici di ferritina?
I livelli sierici di ferritina aumentano dall’infanzia all’età adulta, raggiungendo un plateau nell’uomo di circa 120 μg/L, dopo l’età di 32 anni. Essi restano invece molto più bassi nelle donne, per perdite fisiologiche, fino alla menopausa, quando aumentano a circa 80 μg/L.
Che cosa è la transferrina?
Transferrina: alta, bassa, valori normali, significato, cure. La transferrina è la principale proteina di trasporto del ferro nel sangue; è una glicoproteina sintetizzata principalmente a livello epatico.
Qual è la saturazione della transferrina?
La saturazione della transferrina, è la percentuale che deriva dalla relazione tra sideremia (ossia la quantità di ferro che viene trasportata nel sangue) e la TIBC (ossia la capacità della transferrina di legarsi al ferro).
Quali sono i valori normali della transferrina?
I valori normali variano da 200 a 400 milligrammi per dL. L’ aumento della transferrina può essere dovuta a carenza di ferro e ad anemie sideropeniche; può presentarsi, inoltre, in gravidanza o in seguito all’ assunzione di anticoncenzionali .