Sommario
Quali sono le principali colture agricole della Cina?
Il settore della coltivazione costituisce la più importante componente della produzione agricola: le principali colture cerealicole comprendono riso, grano, mais e soia, mentre le colture economiche includono cotone, arachidi, colza, canna da zucchero e barbabietole.
Qual è il settore più sviluppato della Cina?
L’industria cinese è la più grande consumatrice di carbone ed acciaio nel mondo. L’economia di rilievo è l’industria pesante, rappresentata dalla produzione di locomotive, trattori, aerei, automobili, macchinari per l’industria estrattiva e per la raffinazione del petrolio.
Che attività facevano i cinesi?
L’attività principale era l’agricoltura. Il fiume Giallo e il fiume Azzurro trasportavano a valle grandi quantità di un fango melmoso detto loss che rendeva estremamente fertile il terreno. Venivano coltivati soprattutto il riso e il miglio.
Qual è la forma di Stato della Cina?
La forma di Stato della Cina è una repubblica socialista guidata da un unico partito, il Partito Comunista Cinese; la sua amministrazione è articolata in ventidue province, cinque regioni autonome, quattro comuni e due regioni amministrative speciali.
Quali sono le città più popolari della Cina?
La Cina annovera una dozzina di grandi città con uno o più milioni di residenti di lungo periodo, tra cui 7 megalopoli come Chongqing, Shanghai, Pechino, Tientsin, Shenzhen, Canton e Hong Kong (上海) i cui abitanti, sommati, formano una popolazione di oltre 130 milioni di abitanti.
Quali sono i tre maggiori fiumi della Cina?
La Cina è sede di un gran numero di fiumi e i tre maggiori sono: lo Huang He 黄河 (in italiano “Fiume Giallo”), il Chang Jiang 长江 (o “Fiume Azzurro”) e lo Xi Jiang 西江 (o “fiume dell’ovest”), che nella parte media e bassa del loro corso dividono tre grandi assi orografici della Cina orientale e hanno la loro origine sull’altopiano tibetano.
Qual è la superficie più grande della Cina?
Con la sua superficie di circa 9 572 900 chilometri quadrati la Cina è il quarto stato più grande del mondo per superficie. Il paesaggio della Cina è vasto e diversificato: va dalle steppe della foresta e i deserti dei Gobi e del Taklamakan nell’arido nord alle foreste subtropicali e umide del sud.