Sommario
Quali sono le principali differenze tra le tecniche ICP OES e ICP-MS?
La tecnica ICP-MS permette un’analisi multi-elementare, con limiti di quantificazione che per la maggior parte degli elementi sono inferiori al μg/L, molto più bassi rispetto a quelli dell’ICP-OES, generalmente dell’ordine delle decine o centinaia di μg/L.
Come funziona un ICP OES?
Principio di funzionamento. L’ ICP si basa sull’utilizzo di un plasma ottenuto innescando la formazione di ioni in un flusso di Argon mediante una scarica elettrica e accelerando questi ultimi con un campo magnetico oscillante generato da una bobina di induzione a radiofrequenza.
Come funziona ICP Massa?
La tecnica ICP-MS combina l’utilizzo di un plasma ad altissime temperature e di uno spettrometro di massa. All’interno di una torcia in quarzo, alloggiata nello strumento, il gas Argon viene scaldato attraverso un meccanismo che sfrutta radiofrequenze e magnetismo, fino a raggiungere temperature superiori ai 6.000 °C.
A cosa serve la torcia al plasma?
l’utilizzazione in impianti di incenerimento e di gassificazione dei rifiuti; analisi spettroscopiche che utilizzano il plasma per la vaporizzazione e ionizzazione degli analiti; la ionizzazione di reagenti gassosi in apposite camere di reazione.
Come dipende l’emissione atomica dalla temperatura di eccitazione?
L’emissione atomica Si tratta del fenomeno opposto all’AA: in questo caso un atomo viene eccitato termicamente e nel ritorno allo stato fondamentale riemette l’energia assorbita sotto forma di radiazione elettromagnetica: L’energia assorbita e quella emessa sono pari a ΔE = (E2-E1) = h·ν secondo la relazione di Plank.
Qual è la funzione del plasma nello spettrofotometro ea ICP?
Sfrutta l’utilizzo di una torcia al plasma ICP per produrre la ionizzazione e di uno spettrometro di massa per la separazione e rivelazione degli ioni prodotti. Con la ICP-MS è anche possibile effettuare l’analisi isotopica.
Cosa vuol dire ICP?
Cosa è la ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità)?
Come funziona un taglio plasma?
Il processo di taglio al plasma consente di tagliare numerose tipologie di metalli attraverso l’uso di una torcia al plasma. Durante il procedimento, un gas viene espulso ad alta velocità tramite un ugello, instaurando un arco elettrico tra l’elettrodo e l’elemento da trattare, e trasformando così il gas in plasma.
Come funziona la macchina del plasma?
Funzionamento. Un gas viene soffiato ad alta pressione da un ugello, contemporaneamente attraverso questo gas si instaura un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare, che trasforma il gas in plasma.