Sommario
Quali sono le principali dottrine luterane?
Tra i principali capisaldi della dottrina luterana vi era quella della salvezza dell’anima. Egli sosteneva che solamente avendo fede in Gesù, l’uomo poteva riuscire a salvare la propria anima, senza aver alcun bisogno di compiere opere buone durante la propria esistenza, come invece sosteneva la Chiesa.
Quale sacramento non viene mantenuto da Lutero?
rifiutò i sacramenti non istituiti da Cristo, cioè ordine, cresima, matrimonio ed estrema unzione , e mantenne solo battesimo ed eucarestia (anche la confessione rimase, ma solo come rinnovamento della promessa di perdono), ammettendo la presenza reale di Cristo nel pane e nel vino ma rifiutando la dottrina della …
Quale importanza ebbe la stampa per la diffusione delle idee di Lutero?
La stampa ebbe grande importanza nella diffusione delle idee della riforma poiché rese possibile la riproduzione in numerose copie degli scritti di Lutero e dei suoi sostenitori. Grazie alla stampa, le 95 tesi di Lutero arrivarono in centinaia di copie nelle università, nei monasteri e nelle piazze delle città.
Quali sono i capisaldi delle chiese riformate?
Le chiese riformate non hanno fra di loro un’omogeneità organizzativa né sono centralizzate. Si organizzano indipendentemente su base locale (regionale o nazionale) o denominazionale attraverso sinodi, associazioni o assemblee.
Quali sono i due sacramenti?
I sacramenti sono:
- Battesimo;
- Confermazione o Cresima;
- Eucaristia o Comunione;
- Penitenza o Confessione;
- Unzione degli infermi;
- Ordine sacro;
- Matrimonio.
Come vivevano i contadini tedeschi?
I prìncipi Erano quasi autocratici nel loro modo di regnare e a malapena riconoscevano qualsiasi autorità che le proprietà terriere cercavano di asserire. I principi avevano il diritto di imporre tasse e prendere a prestito denaro in base ai loro bisogni.