Sommario
Quali sono le principali forme di referendum?
Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; il referendum abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.
Come si può richiedere un referendum regionale?
In Italia esiste anche il referendum regionale, previsto dall’articolo 123 della Costituzione. In questo caso dopo che il Consiglio regionale approva lo statuto (l’insieme delle leggi che fissa il funzionamento della Regione), si può richiedere un referendum nel quale i cittadini possono esprimere il loro parere.
Come richiedere il referendum costituzionale?
L’art. 138 della Costituzione prevede la possibilità di richiedere il referendum costituzionale dopo la seconda votazione da parte delle camere di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale.
Quando si svolse il primo referendum abrogativo?
Dal 1974, anno in cui si svolse il primo referendum abrogativo (quello sul divorzio, conclusosi con la conferma della legge), in Italia vi è stato un uso crescente dei referendum, soprattutto per iniziativa del movimento radicale. Tra i più importanti, vanno ricordati quelli sull’aborto (1981); sulla «scala mobile»
Come avviene il referendum costituzionale?
Il referendum fa la sua comparsa in Italia nel 1947 quando viene inserito nella Costituzione repubblicana. Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; e quello abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.
Come funziona il referendum abrogativo?
Referendum abrogativo: cos’è, come funziona e quando può essere proposto. Il referendum abrogativo consente di eliminare leggi, decreti legge o parti di essi se viene raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione. Vediamo come funziona e quando è proponibile.
Quando verranno chiamati alle urne per votare un referendum costituzionale confermativo?
Il 20 e 21 settembre 2020 gli italiani verranno chiamati alle urne per votare un referendum costituzionale confermativo (cosa significa? Lo vediamo dopo) che deciderà se tagliare o no il numero dei parlamentari. LA PAROLA. La parola referendum deriva dal verbo latino refero,
Come rientra il referendum e la petizione?
Il referendum rientra, insieme all’iniziativa legislativa popolare (Procedimento legislativo) e alla petizione, tra gli istituti di partecipazione diretta dei cittadini alla democrazia.
Qual è l’art. 75 del referendum?
L’art. 75 Cost. rinvia alla legge (ordinaria) per le modalità di attuazione del Referendum e dispone che ad esso hanno diritto di partecipazione tutti i cittadini in possesso dei requisiti elettorali per la Camera dei Deputati [vedi Parlamento] e che la proposta soggetta a Referendum si intende approvata se abbia partecipato alla votazione