Sommario
Quali sono le principali malattie legate ad ipercolesterolemia?
Nel precedente paragrafo abbiamo visto che l’ipercolesterolemia è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, in particolare per l’aterosclerosi (formazione di placche nelle arterie di grosso calibro) e le patologie ad essa associate, come l’angina pectoris, l’infarto e l’ictus.
Come si chiama la malattia del colesterolo?
L’ipercolesterolemia familiare (FH) è una malattia ereditaria in cui un’alterazione genetica provoca livelli estremamente elevati di colesterolo nel sangue. In particolare, ad aumentare è il colesterolo LDL (Low Density Lipoproteins, lipoproteine a bassa densità), il cosiddetto “colesterolo cattivo”.
Come si chiama malattia colesterolo Alto?
Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto. Valori desiderabili sono i seguenti: colesterolo totale: fino a 200 mg/dl. colesterolo LDL: fino a 100 mg/dl.
Qual è l’ipercolesterolemia?
Generalità . L’ipercolesterolemia è un fenomeno patologico che si verifica quando il colesterolo totale è troppo alto. Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, la cui quota maggiore viene prodotta dall’organismo e solo in minima parte viene introdotto con la dieta.
Quali sono le cause dell’aumento del colesterolo nel sangue?
Non sempre, l’aumento del colesterolo nel sangue dipende da errate abitudini. Il problema può risultare, infatti, da determinate condizioni patologiche, quali: Ipercolesterolemia familiare (malattia ereditaria che si associa a una serie di mutazioni a carico del gene del recettore delle LDL, che si trova sul cromosoma 19);
Come si deposita il colesterolo in eccesso?
Il colesterolo in eccesso tende a depositarsi, dando vita a lesioni che ispessiscono e irrigidiscono le pareti dei vasi sanguigni (aterosclerosi). Nel tempo, ciò può evolvere nella formazione di placche vere e proprie, che impediscono o interrompono il flusso sanguigno , costituendo un fattore di rischio per ischemie vascolari su base ateromatosa.