Sommario
- 1 Quali sono le principali metodologie di classificazione delle droghe?
- 2 Cosa rientra nella categoria delle droghe leggere?
- 3 Quali sono le droghe naturali?
- 4 Quali sono le droghe più diffuse in Italia?
- 5 Quali sono i gruppi di commercio di droghe illecite?
- 6 Quali sono i vari tipi di droghe?
- 7 Cosa è il tabacco orientale?
- 8 Come sono classificate le droghe/farmaci?
Quali sono le principali metodologie di classificazione delle droghe?
Per quanto concerne la classificazione delle droghe, due sono le principali metodologie di classificazione, qui di seguito ascrivibili: per struttura chimica; per effetti farmacologici. Prendendo in considerazione gli effetti farmacologici è possibile distinguere le sostanze narcotiche, dagli stimolanti e gli allucinogeni.
Cosa rientra nella categoria delle droghe leggere?
Rientrano nella categoria delle droghe leggere tutte le piante del genere della canapa, da cui si ricavano le sostanze psicotrope quali marijuana e hashish. Talvolta, rientrano nella categoria delle droghe leggere anche gli psichedelici come funghi del genere psylocibe, DMT, LSD, i quali non danno dipendenza fisica.
Quali sono le droghe naturali?
Come si può immaginare, le droghe naturali sono quelle che si possono ricavare ed estrarre in natura, in particolare dalle piante, mentre quelle sintetiche o artificiali sono prodotte in laboratorio. Le droghe naturali più diffuse sono la cocaina, l’oppio, l’eroina, canapa dato che si tratta di droghe derivanti dalla lavorazione delle piante:
Quali sono i tipi di droghe?
Tipi di Droghe. Diamo uno sguardo ai vari tipi di droghe: AMFETAMINE: permettono di ridurre la sensazione di fame e di fatica e di rafforzare lo stato di veglia; sono, inoltre eccitanti o stimolanti e ciò provoca una sbagliata valutazione dei propri limiti. ECSTASY: è amfetamina con effetto allucinogeno e potrebbe indurre aggressività.
Quali sono le droghe pesanti?
Altre droghe pesanti sono il crack e l’ectasy: il crack è un derivato della cocaina, viene fumato in piccole pipe di vetro e raggiunge il sangue e il cervello e provoca effetti molto simili a quelli della cocaina. Il crack è appellata come “droga dei poveri” per il suo basso costo; per questo è molto diffusa tra gli adolescenti.
Quali sono le droghe più diffuse in Italia?
Principali droghe più diffuse in Italia. Le ultime statistiche sulla droga in Italia mettono in evidenza che 6 milioni degli italiani facciano uso di cannabis; si tratta di dati estrapolati dalla relazione annuale sulle droghe: dal report emerge anche che 1,1 milioni di italiani usano la cocaina, 218.000 eroina e 591.000 altre sostanze
Quali sono i gruppi di commercio di droghe illecite?
La produzione e commercio di droghe illecite legge descrive tre gruppi, elencati in un allegato l’Ordine sulla classificazione delle droghe illecite:Gruppo I – farmaci non-mediche, altamente pericolosi come la cannabis, eroina, LSD, MDMAGruppo II – farmaci che sono altamente pericolosi (cocaina, codeina, buprenorfina, metadone).
Quali sono i vari tipi di droghe?
Informazioni sui Vari Tipi di Droghe: Alcool, Cobret, Cocaina, Crack, Ecstasy, Eroina, GHB, Hashish, Ketamina, Marijuana, MDMA, Metadone, Metanfetamine, Oppiacei, Subutex
Cosa potrebbe derivare dall’olandese droga che significa sostanza secca?
Il termine droga potrebbe derivare dall’olandese droog che significa propriamente sostanza secca: tra le droghe devono essere collocate anche le spezie, ma oggi questo termine viene usato soprattutto per indicare le sostanze stupefacenti cioé quelle in grado di provocare stupore.
Come viene ottenuto il destrosio?
Il destrosio viene ottenuto industrialmente dall’idrolisi totale dell’amido, generalmente proveniente dal mais o dalla fecola di patate; si presenta come una polvere bianca cristallina, simile allo zucchero ma con un sapore meno dolce (nello zucchero o saccarosio il glucosio si trova combinato con il fruttosio, che ha un potere edulcorante 1,5
Cosa è il tabacco orientale?
Il Tabacco Orientale è una varietà dalle foglie piccole che viene coltivato in Turchia, Grecia, Bulgaria e Macedonia del Nord: è spesso chiamato “tabacco turco”, dato che tutte queste regioni in passato facevano parte dell’Impero Ottomano. Viene generalmente essiccato esponendolo al sole ed è caratterizzato da un aroma intenso.
Come sono classificate le droghe/farmaci?
La classificazione delle droghe/farmaci avviene secondo vari criteri: . -LEGISLATIVI – droghe LEGALI = nicotina, alcol, caffeina, theina . droghe ILLEGALI = oppiacei, cannabinoidi, allucinogeni, ecc . Perché l’alcool e il tabacco, droghe potentissime, in particolare la prima, sono legali e addirittura reclamizzate .