Sommario
Quali sono le principali reti di trasporto?
Tecnologie trasmissive (segnale fisico) trasmissione via radio (tratte coperte da ponti radio con capacità di trasporto SDH/SONET) trasmissione su portante cablata di tipo ottico (fibra ottica) trasmissione su portante cablate di tipo elettrico (cavo in rame) trasmissione via satellite.
Cosa comprende il sistema dei trasporti?
Il sistema dei trasporti, che distingue anzitutto i trasporti a guida non vincolata dai trasporti a guida vincolata, comprende le infrastrutture, i veicoli e le attività di gestione. I veicoli si suddividono a seconda del mezzo in cui agiscono (veicoli terrestri, fluviali e marittimi, aerei e spaziali).
Cosa è un modo di trasporto?
Un modo di trasporto è un’attività che fa uso di un particolare tipo di veicolo, di infrastruttura e di gestione. Il trasporto di viaggiatori o di merci può coinvolgere uno o più modi, e in quest’ultimo caso viene chiamato trasporto intermodale o multimodale.
Come si è sviluppato il trasporto su strada?
Il trasporto su strada, sviluppatosi fin dall’antichità grazie alla costruzione, per ragioni politiche e militari prima che economiche, delle reti stradali, ha avuto un decisivo impulso a partire dalla fine dell’ Ottocento grazie all’introduzione degli autoveicoli per il trasporto di passeggeri e di merci.
Come avviene il trasporto di merci solide?
Il trasporto di merci, generalmente allo stato liquido o gassoso, può avvenire tramite condotte e viene utilizzato anche per grandi distanza, come nel caso del gas naturale e del petrolio. Trasporti in condotta di merci solide, su brevi distanze, utilizzano sistemi pneumatici .
Qual è il mezzo di trasporto più utilizzato in China?
In Cina è il mezzo di trasporto più utilizzato dalle persone per le lunghe e medie distanze. Il sistema ferroviario si sviluppa su alcuni assi principali che collegano le grandi città come Pechino, Shangai, Canton, Hong Kong dai quali si diramano numerose reti secondarie. Importante è la rete di alta velocità che collega Pechino a Canton.